Unipg, sconti sui trasporti pubblici / Udu: "risultato storico" - Tuttoggi.info

Unipg, sconti sui trasporti pubblici / Udu: “risultato storico”

Alessia Chiriatti

Unipg, sconti sui trasporti pubblici / Udu: “risultato storico”

"Ora avanti con la mobilità notturna" / Possibile rateizzare / Navette per le residenze universitarie periferiche
Lun, 08/09/2014 - 22:57

Condividi su:


E’ stato presentato il pacchetto di agevolazioni tariffarie sul trasporto pubblico per gli studenti universitari. “Dopo anni di battaglie – affermando dall’Udu – condotte sul territorio e negli organi dell’Ateneo, volte a migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico locale rendendolo accessibile ed a misura di studente, accogliamo con grande soddisfazione la concretizzazione di un’altra proposta presente nel nostro programma elettorale: l’equiparazione del costo dell’abbonamento universitario a quello scolastico. L’abbonamento annuale universitario urbano per gli iscritti a tutte le sedi dell’Ateneo si riduce di 100 Euro, mentre l’extraurbano viene ridotto da 100 a 266 Euro in base alla fascia chilometrica”.

Le novità introdotte nella nuova campagna abbonamenti di Umbria Mobilità, già in vigore dal 1 settembre, comprendono anche la possibilità di rateizzare il pagamento dell’abbonamento annuale (fino al 30 Settembre) per gli importi superiori a 400 euro. Inoltre sarà firmata a breve una convenzione tra UniPg e Sulga con cui saranno introdotte agevolazioni per il trasporto interregionale degli studenti fuorisede e delle loro famiglie. “Le misure introdotte – affermano ancora dal sindacato studentesco – costituiscono un segnale molto positivo, che grazie al lavoro della buona rappresentanza sta tracciando il percorso di una Regione che mette al centro delle proprie politiche gli Istituti di formazione e gli studenti, principali motori economici e culturali del territorio, impegnandosi a garantire dei servizi accessibili e di qualità per rafforzare il proprio sistema di welfare studentesco, e dunque per aumentare la propria attrattività”.

Prima della pausa estiva era già entrata in vigore l’agevolazione economica per l’acquisto del biglietto unico da dieci corse per il trasporto urbano a Perugia, passato da un costo di 15 euro a quello dedicato agli iscritti all’Unipg di 9,03 euro, e per l’anno accademico appena iniziato saranno presenti tutte le ulteriori agevolazioni sopraelencate. “Tanto è stato fatto in quest’anno grazie al dialogo con l’Amministrazione Universitaria e con le Istituzioni locali sul fronte della mobilità studentesca, ma tanto c’è ancora da fare, soprattutto per quanto riguarda la mobilità notturna, praticamente inesistente a Perugia. In questa direzione va la nostra proposta – concludono dall’UDU -, inclusa e approvata in un Odg dal Consiglio Comunale di Perugia, di introdurre due navette notturne che colleghino il centro storico con le residenze universitarie periferiche”.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!