Unioni civili, a Corciano le prime nozze gay - Tuttoggi.info

Unioni civili, a Corciano le prime nozze gay

Redazione

Unioni civili, a Corciano le prime nozze gay

Parere positivo del Consiglio di Stato | Il portale sulla legge | A disposizione lo sportello legale di Omphalos
Mer, 17/08/2016 - 20:30

Condividi su:


Con il parere del Consiglio di Stato sul decreto ponte la legge sulle unioni civili è entrata definitivamente in vigore e anche in Umbria iniziano a celebrarsi le prime unioni civili. I comuni di Corciano e Terni sono stati i primi in regione a mettersi in regola con la normativa e a permettere alle coppie dello stesso sesso di celebrare le unioni civili e questa mattina, proprio a Corciano, si è tenuta la prima cerimonia tra una coppia di ragazzi.

Vogliamo inviare a tutte le coppie che in questi giorni stanno celebrando la loro unione civile un grande messaggio di auguri da tutta Omphalos per questo importante passo – commenta Patrizia Stefani, presidente dell’associazione – assistere a questo momento è una grande soddisfazione per un’associazione come la nostra che da oltre vent’anni si batte per il riconoscimento dei diritti umani e civili alle persone LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali). Ma il nostro lavoro non si ferma qui, la strada verso la completa uguaglianza è ancora lunga e questa legge è solo un piccolo passo verso l’obiettivo della piena parità di diritti, per la quale Omphalos si è sempre battuta e sempre si batterà“.

Nelle scorse settimane all’associazione sono stati segnalati rallentamenti e problemi nell’iter di applicazione della nuova normativa nel comune di Perugia, poi smentiti con una nota dall’assessore Wague. L’associazione ha attivato una pagina web (www.guidaunionicivili.it), una delle più visitate a livello nazionale, dove i cittadini e le cittadine possono trovare tutte le informazioni sulla legge e sulla sua corretta applicazione. Omphalos ha inoltre messo a disposizione il suo sportello legale per assistere tutte le coppie che incontreranno difficoltà nell’iter di costituzione dell’unione civile.

Omphalos sarà sempre al fianco delle persone e delle coppie LGBTI che ingiustamente si vedono negare un diritto – conclude Emidio Albertini, co-presidente dell’associazione – abbiamo lottato decenni per ottenere questo primo passo in avanti e continueremo a lottare affinché esso sia pienamente applicato. Invitiamo ancora una volta tutte le coppie che incontreranno problemi in uno dei comuni dell’Umbria a segnalarcelo immediatamente“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!