Unione comuni terre dell'olio, successo alla Bit | Polemiche per l'assenza di Trevi

Unione comuni terre dell’olio, successo alla Bit | Polemiche per l’assenza di Trevi

Redazione

Unione comuni terre dell’olio, successo alla Bit | Polemiche per l’assenza di Trevi

Mar, 14/02/2023 - 14:35

Condividi su:


Polemiche per l'assenza di Trevi dalla presentazione dell'evento

L’Unione dei Comuni Terre dell’olio e del Sagrantino è stata protagonista alla Bit di Milano, la Borsa internazionale del turismo declinata quest’anno rispetto al tema ‘Se viaggi si vede’. E proprio con l’idea di proporre un “viaggio” tra i Comuni dell’Unione (Castel Ritaldi, Montefalco, Bevagna, Trevi, Gualdo Cattaneo, Campello sul Clitunno, Giano dell’Umbria e Massa Martana), con le loro eccellenze e l’unicità dei borghi tutti da scoprire, è stata pensata questa presenza.

Il progetto

L’Unione dei Comuni Tos, rappresentata all’evento internazionale dal suo presidente Elisa Sabbatini, ha colto questa occasione di promozione e valorizzazione del territorio in collaborazione con Regione Umbria e Sviluppumbria. Nella postazione dedicata all’Unione dei Comuni Tos, all’interno dello stand istituzionale della Regione Umbria, è stato presentato quanto è stato fatto per lo sviluppo dei territori e quanto è ancora in fase di realizzazione. In particolare, è stato illustrato il progetto di turismo lento ‘Cammino del sol’, percorso ad anello in otto tappe tra i Comuni dell’Unione che partirà a marzo e porterà a conoscere il sapere e i sapori del territorio, grazie anche a una serie di eventi.

L’importanza dell’appuntamento

È importante la valorizzazione di questi piccoli borghi – ha dichiarato il presidente Sabbatini per fare in modo che ci sia una crescita non solo turistica, ma che va a favorire la promozione di prodotti tipici e lo sviluppo di aziende, oltre che di attività alberghiere e ristorative, che, grazie anche ai nostri progetti, aiutano ad accrescere l’attrattività dei territori”. “Il risultato di questa nostra presenza alla Bit – ha concluso Elisa Sabbatiniè interessante, poiché sono stati chiesti approfondimenti e notizie da parte di tour operator e di molti altri soggetti interessati e sono stati inoltre presi contatti con operatori nel settore del trekking. Ringrazio tutte le persone che hanno svolto il lavoro di front office per noi durante questa esperienza alla Bit”.

Polemiche a Trevi: “Occasione mancata”

Polemiche a Trevi per l’assenza dei rappresentanti dell’amministrazione. Se infatti a rappresentare c’era la presidente dell’Unione dei comuni, Elisa Sabbatini, altri rappresentanti delle amministrazioni erano presenti. “Amministratori di Trevi non pervenuti alla bit di Milano. A causa di diatribe interne su chi sarà il prossimo candidato, Trevi ha perso l’ennesima occasione. Era prevista la presentazione di un progetto dell’Unione dei comuni, ma gli amministratori e l’assessore competente erano assenti – spiega Saverio Andreani, capogruppo di alternativa x Trevi – gli amministratori trevani dovevano esserci insieme ad altri amministratori e comuni dell’Unione. Un vetrina importante. Ennesima occasione persa. Sarà mica che i litigi interni non hanno permesso di mettersi d’accordo su chi doveva andare a Milano e avere giustamente i riflettori puntati? Nel frattempo Trevi ci rimette“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!