Unioncamere, sempre meno occupati nelle imprese umbre - Tuttoggi.info

Unioncamere, sempre meno occupati nelle imprese umbre

Redazione

Unioncamere, sempre meno occupati nelle imprese umbre

Mer, 01/05/2013 - 08:47

Condividi su:


Sempre meno occupati nelle imprese umbre: nel quarto trimestre del 2012, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, la contrazione è stata dell'1,5%.
Sono calati dell’1,7% i “dipendenti” e dello 0,8% gli “indipendenti”.
Il Manifatturiero assorbe la maggior parte degli addetti (quasi il 27% del totale), seguito dal Commercio (22% circa).
Nel 2012 l'occupazione è diminuita in tutti i comparti, con un picco del 9% nel settore Assicurazione e credito e del 6,4% nelle Costruzioni.
L'occupazione migliora invece nel settore dei Servizi alle imprese e soprattutto nel Turismo con un incremento di oltre il 4%.
Molto forte l'indebolimento della spinta imprenditoriale: nel primo trimestre del 2013 le cessazioni di impresa sono state il 50% in più delle nuove iscrizioni.
Rimane invece positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni nelle società di capitale.
Escono dal mercato soprattutto le aziende più piccole e semplificate.
Come sempre, il Commercio registra la netta maggioranza delle iscrizioni (circa il 30% del totale nel primo trimestre 2013); seguono con valori tra il 14 e il 12% le Costruzioni, i Servizi alle imprese e l’Agricoltura.
Nel Cruscotto statistico di Unioncamere Umbria tutti i dati della crisi nei diversi comparti produttivi, i numeri delle imprese “femminili”, “giovanili” e “straniere” ed i dati aggiornati relativi ad un campione di oltre 58.000 imprese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!