"Un tunnel nel centro storico di Gubbio", la città si spacca - Tuttoggi.info

“Un tunnel nel centro storico di Gubbio”, la città si spacca

Davide Baccarini

“Un tunnel nel centro storico di Gubbio”, la città si spacca

Il progetto annunciato da sindaco Stirati prevede un percorso sotterraneo che collega San Giovanni con via Baldassini | Gagliardi "Città non ha bisogno di cunicoli ma di un restyling"
Gio, 02/02/2017 - 10:58

Condividi su:


Un tunnel che da San Giovanni conduce fin sotto gli arconi di via Baldassini. E’ questo il progetto annunciato dal sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati durante un incontro con gli associati della Confcommercio locale. Un’idea che ha scatenato, ancora prima di essere presentata ai cittadini, l’ennesima cascata di polemiche.

Il progetto del tunnel, “parzialmente meccanizzato”, prevede anche la ripavimentazione di via della Repubblica e verrebbe finanziato con circa 4 milioni di euro, con il sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia (circa 3 milioni) in concorso con il Comune.

L’opera, a detta del sindaco, è volta a favorire “la valorizzazione e l’attrattività del centro storico, in particolare della zona di via della Repubblica e Corso Garibaldi, oltre che ad abbattere le barriere architettoniche e favorire gli accessi dei turisti”.

Le maggiori perplessità arrivano proprio dall’effettiva “utilità” dell’opera, e dall’eventuale e “faraonico” cantiere che potrebbe portare ad un ulteriore isolamento del centro storico per un lungo periodo di tempo. Una possibilità che i commercianti, al momento, non vogliono nemmeno vagliare. “Il centro storico di Gubbio non ha bisogno di cunicoli e moderne catacombe – rincara la dose il consigliere di opposizione Francesco Gagliardi – ma di un restyling dignitoso delle arterie cittadine”.

Intanto, a breve, per presentare meglio il progetto alla cittadinanza, saranno previsti incontri tra l’Amministrazione e gli eugubini, mentre tra qualche mese dovrebbe uscire il bando di assegnazione dei lavori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!