Il tartufo italiano conquista il mercato a stelle strisce - Tuttoggi.info

Il tartufo italiano conquista il mercato a stelle strisce

Redazione

Il tartufo italiano conquista il mercato a stelle strisce

Le specialità D.O.S. di Foligno negli USA | Nasce la “Fabbrica del Tartufo”
Dom, 22/05/2016 - 17:27

Condividi su:


di Francesco Famà

Sono molte le aziende italiane che negli ultimi decenni hanno cercato di aprirsi a nuovi mercati, soprattutto a quello americano e la ragione è presto detta: gli Stati Uniti rappresentano non solo un panorama vivace, versatile, competitivo e per certi aspetti complesso, ma anche uno in cui le opportunità d’internazionalizzazione sono concretamente realizzabili. Anche molte realtà imprenditoriali umbre si sono cimentate nella possibilità di ampliarsi al grande paese a stelle e strisce ed una di queste è la D.O.S. Tartufi di Foligno. La D.O.S. nacque nel 1940 nell’area industriale della città umbra e fin dal dopoguerra, quando l’azienda ricominciò a lavorare a pieno regime, ha mantenuto intatta la sua filosofia di vita: fornire prodotti che rispettino i canoni di tradizione e genuinità che da sempre la contraddistinguono. Parlando con Davide Pierucci (Titolare e CEO dell’azienda), si evince come la D.O.S. Tartufi si sia ritagliata un’importante fetta di mercato in Europa, America ed Asia – in particolare Giappone e Cina. I motivi di questo successo sono da ritrovarsi nelle sue caratteristiche più distintive: da una parte, l’utilizzo di tartufi rigorosamente italiani (nello specifico umbri e, all’occorrenza, marchigiani, toscani o laziali); dall’altra, il meticoloso processo di lavorazione dei propri prodotti che implica il ricorso a materie prime unicamente sane e naturali. Da ciò ne derivano delle prelibatezze al tartufo di livello esclusivo e la consolidata presenza nel mercato americano da oltre 10 anni. Negli Stati Uniti, la D.O.S. si affida ad un distributore (Solex Fine Foods) specializzato in prodotti di alta qualità e che rifornisce, tra le altre, anche importanti catene come Whole Foods. Grazie a questo, i prodotti al tartufo dell’azienda artigianale di Foligno continuano a raggiungere le tavole di una sempre maggiore porzione di americani.

Per quanto riguarda nuove iniziative, la D.O.S ha recentemente realizzato la “Fabbrica del Tartufo”: una sala degustazione a vetri con cucina a vista, dove uno chef prepara tutto dal vivo (dall’antipasto al dolce), regalando ai propri visitatori un’esperienza unica al mondo. Parte integrante di ciò sono le escursioni nelle zone collinari e montagnarde limitrofe dove il cliente ha la possibilità di trovare in prima persona il tartufo per poi portarlo alla Fabbrica e, una volta cucinato dallo chef, assaporarlo lì per lì. Anche questa nuova iniziativa sottolinea come, nel corso degli anni, la missione della D.O.S sia rimasta la stessa: fornire prodotti genuini ed inculcare l’idea di uno stile di vita sano. Un ritorno alle tradizioni che, soprattutto al giorno d’oggi, non può che rappresentare un qualcosa di buono (in tutti i sensi!).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!