Domenica 16 aprile su Rai 1 il viaggio enogastronomico (e non solo) dei conduttori Beppe e Peppone partirà da Citerna, per poi proseguire a Montone, Umbertide, Gubbio e Gualdo Tadino
L’Altotevere e l’eugubino-gualdese tornano protagonisti di Linea Verde, programma di Rai 1 condotto da Beppe Convertini e Peppone Calabrese.
Domenica 16 aprile, dalle ore 12.20, il viaggio enogastronomico (e non solo) partirà da Citerna, fresca partecipante al Borgo dei Borghi e considerata la “porta dell’Umbria”, per poi proseguire a Montone, anch’esso annoverato tra i borghi più belli d’Italia.
Nel loro percorso, che li porterà anche nella Serra comunale “Orti felici” di Umbertide, dove si svolgono attività dedicate a persone con disabilità, i due conduttori “devieranno” anche verso Gubbio e Gualdo Tadino, incontrando agricoltori, allevatori, casari, norcini, ma anche con artigiani. Proprio nella Città dei Ceri conosceranno l’ultimo degli scalpellini locali.
Tornando al buon cibo, invece, in Altotevere si andrà alla scoperta di due prodotti, entrambi presidi slow food, il “Mazzafegato” e il “Vinosanto da uve affumicate dell’Alta Valle del Tevere” legati ad un territorio tutto da scoprire.