Borgo dei Borghi 2023, Citerna sfiora la top ten - Tuttoggi.info

Borgo dei Borghi 2023, Citerna sfiora la top ten

Davide Baccarini

Borgo dei Borghi 2023, Citerna sfiora la top ten

Lun, 10/04/2023 - 09:24

Condividi su:


A trionfare è Ronciglione (Vt), Il borgo altotiberino che ha rappresentato l'Umbria ha invece conquistato l'11° posto | La soddisfazione del sindaco Paladino

Citerna, rappresentante dell’Umbria, si ferma all’11° posto nella classifica del “Borgo dei Borghi” 2023, competizione che mette in sfida 20 Comuni d’Italia, uno per ogni regione.

Il verdetto è arrivato ieri sera (9 aprile), durante la puntata di “Kilimangiaro”, trasmissione di Rai Tre condotta da Camila Raznovich, dove a trionfare è stato il suggestivo borgo laziale di Ronciglione (Vt).

Il vincitore è stato deciso dalla votazione del pubblico (via web) sommata al giudizio della giuria, composta dallo storico dell’arte Jacopo Veneziani, il geologo Mario Tozzi e la chef Rosanna Marziale. Per un soffio Citerna non ha sfiorato la top ten ma il sindaco Enea Paladino si ritiene comunque soddisfatto: “Grazie ai tanti che hanno sostenuto Citerna come Borgo più bello d’Italia! – ha dichiaratoÈ stata una bellissima avventura per la quale abbiamo dato tutto noi stessi, un’opportunità che ha dato una visibilità e pubblicità mai avute. Sono davvero felice e orgoglioso per aver rappresentato la nostra Umbria e aver sponsorizzato tutto il nostro territorio”.

Questa la classifica completa del “Borgo dei Borghi” 2023: 1) Ronciglione (Vt, Lazio), 2) Sant’Antioco (Sardegna), 3) Salemi (Tp, Sicilia), 4) Castro (Le, Puglia), 5) Campo Ligure (Ge, Liguria), 6) Casoli (Ch, Abruzzo), 7) Bellano (Lc, Lombardia), 8) Monteroduni (Is, Molise), 9) Castagnole delle Lanze (At, Piemonte), 10) Campiglia Marittima (Li, Toscana), 11) Citerna (Pg, Umbria), 12) Diamante (Cs, Calabria), 13) Miglionico (Mt, Basilicata), 14) Bondone (Tn, Trentino-Alto Adoge), 15) Esanatoglia (Mc, Marche), 16) Marano Lagunare (Ud, Friuli-Venezia Giulia), 17) Possagno (Tv, Veneto), 18) Cetara (Sa, Campania), 19) Issogne (Ao, Valle d’Aosta), 20) Bagnara di Romagna (Ra, Emilia Romagna).

Per Citerna ora domenica prossima (16 aprile) sarà tempo di un’altra importante vetrina su Rai1 per il programma Linea Verde.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!