UMBRIA MUSIC FEST: STASERA AD ASSISI LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM "MADRI" - Tuttoggi.info

UMBRIA MUSIC FEST: STASERA AD ASSISI LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “MADRI”

Redazione

UMBRIA MUSIC FEST: STASERA AD ASSISI LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “MADRI”

Sab, 12/09/2009 - 10:12

Condividi su:


“Madri”: è questo il titolo del film-documentario che sarà proiettato questa sera, sabato 12 settembre, alle ore 21, presso la sala della Conciliazione del Palazzo del Comune di Assisi. L'ingresso è gratuito. Scritto e diretto da Barbara Cupisti (regista e attrice che ha recitato in film di Dario Argento, Michele Soavi, Lucio Fulci e Lamberto Bava), è stato prodotto da Rai Cinema e distribuito dall'Unione Circoli Cinematografici – Arci.

L'iniziativa – organizzata in collaborazione con il Comune di Assisi, Ucca ed Arci – fa parte del cartellone della decima edizione dell'”UmbriaMusicFest”, festival itinerante in programma fino al 27 settembre prossimo. La kermesse prevede 14 appuntamenti, suddivisi in quattro itinerari culturali (ripartiti in altrettanti weekend), dedicati alla musica classica, al jazz, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all'arte in tutte le sue espressioni. Tema di questa edizione è “Riflessioni: voci, maternità, ebbrezze, testimonianze”. In questo fine settimana il si parlerà di “Maternità”.

“Madri” ha vinto nel 2008 il David di Donatello per la sezione documentari. Nel lungometraggio, attraverso le testimonianze delle madri che vivono nella terra dilaniata dalla guerra infinita, con il terrore di non veder rientrare a casa i propri figli, vengono mostrati i conflitti e i drammi privati che raccontano la storia. Il dolore per la perdita di un figlio, che sia vittima o carnefice, è il più profondo e straziante, ingiusto e incomprensibile. La sofferenza per la perdita di un familiare è universale, non esistono differenze di razza né di credo. Attraverso il riconoscersi in questo dolore è possibile iniziare un nuovo cammino che porti alla comprensione.

Madri israeliane e palestinesi che hanno vissuto questo dramma aiuteranno a capire, attraverso i loro racconti, questa terribile realtà. Il film della durata di 90 minuti raccoglie testimonianze di vita, momenti quotidiani, filmati di repertorio e materiale video privato inediti; tutto girato e documentato in Israele e in Palestina. Le madri che testimoniano hanno idee, estrazioni culturali e sociali diverse ma tutte condividono un desiderio: che non ci siano più innocenti a pagare per colpe non loro. Non un discorso politico o ideologico ma un messaggio che arrivi dritto al cuore di ognuno di noi. Sono tante le storie che il documentario racconta, dalla mamma di Malki (15 anni, vittima di un kamikaze alla pizzeria Sbarro a Gerusalemme nel 2002) alla madre di Izz, il ventunenne di Jenin autore dell'attentato. Storie di dolore e di rabbia nella terra dove ora il sentimento del perdono non esiste.

«Ho incontrato le madri di due popoli separati – spiega Barbara Cupisti – da un muro fisico e mentale ma resi fratelli dallo stesso dolore. Sono entrata nelle case che un tempo erano luoghi di vita e gioia in cui oggi rimbomba lo straziante vuoto di camerette cristallizzate in un ordine innaturale e di zaini che nessuno porterà più a scuola. Ho cercato di lasciare spazio alle parole, non volevo interviste, volevo che le protagoniste raccontassero alla macchina da presa il loro sentimento e la loro disperazione, senza imbrigliarle in uno storyboard troppo riduttivo».


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!