Umbria Jazz19, a Perugia tornano tutti volentieri | Hiromi, Chick Corea, Richard Bona e persino George Benson - Tuttoggi.info

Umbria Jazz19, a Perugia tornano tutti volentieri | Hiromi, Chick Corea, Richard Bona e persino George Benson

Carlo Vantaggioli

Umbria Jazz19, a Perugia tornano tutti volentieri | Hiromi, Chick Corea, Richard Bona e persino George Benson

Si va completando il cartellone dei concertoni all'Arena Santa Giuliana | Perugia val bene una rimpatriata
Mer, 19/12/2018 - 12:01

Condividi su:


Non si può certo dire che a Perugia gli artisti di grido  non vogliono tornare volentieri, a parte quel musone antipatico di Keith Jarrett. Nella composizione del cartellone dei concerti  all’Arena Santa Giuliana, il 90% dei nomi  fino ad ora scritturati  sono tutti “graditi ritorni”.

Ora andrebbe capito meglio per chi è di maggior soddisfazione il detto “ritorno”, se per le tasche degli artisti o per il pubblico. Di fatto però alcuni beniamini festivalieri, come il monumentale Armando Anthony Corea, detto “Chick” , come Hiromi (vecchia scoperta di UJ) o la sciccosa Diana Krall,  rappresentano, pur nella loro ricorrente ciclicità, la salvezza dalle frescacce tipo The Chainsmokers (così, giusto per citare uno dei flop più assurdi degli ultimi anni di UJ).

In questo  senso Perugia e Umbria Jazz valgono bene una rimpatriata. Talmente merenda tra gli amici, che rispunta fuori il 75enne liftatissimo George Benson, uno che di torcoli e arvoltoli ne ha mangiati parecchi. E che Dio ce li conservi a lungo gli amici.

E quindi, dopo i già annunciati King Crimson, Diana Krall e Paolo Conte, ecco quello che accadrà ad Umbria Jazz 19 all’Arena Santa Giuliana, secondo la nota stampa di UJ:

Il 15 luglio un doppio set con Hiromi e George Benson.

Hiromi torna a Umbria Jazz nella formula sempre affascinante del piano solo, dopo che, due edizioni fa, aveva suonato sul palco dell’arena in duo con l’arpista colombiano Edmar Castaneda. Nella solo performance pianistica Hiromi riesce a esprimere nel modo migliore la multiforme vena creativa, supportata da una tecnica straordinaria che ha affascinato il pubblico di tutto il mondo. Un talento, il suo, che sfugge ad ogni etichetta e classificazione di genere. Le influenze rock, progressive, jazz, fusion l’hanno resa un’artista originale che ottiene grandi riconoscimenti e premi per tutti i suoi dischi.

Chitarrista jazz tra i più grandi di sempre, cantante di r&b, crooner, songwriter dalla vena soul, pop star: George Benson è artista dal multiforme talento. Basta guardare le diverse categorie in cui ha vinto i suoi dieci Grammy (con venticinque nominations) per capire che pochi come lui hanno saputo compiere una sintesi virtuosa e artisticamente rilevante tra le varie anime della Black Music.

Il 16 luglio serata dedicata alla musica latina con due progetti di Chick Corea e Richard Bona.

Con The Spanish Heart Band, l’ultimo dei tanti progetti cui ha dato vita Chick Corea, mai così attivo e creativo come in questi ultimi anni, si accende uno spot sull’anima latina del grande jazzman. I fans di Corea ricorderanno certamente che My Spanish Heart (1976) è anche il titolo di un disco di grande successo con cui Corea traduceva in suono la sua passione per la musica ispanica ed il flamenco (fondamentale in tal senso fu la collaborazione con Paco de Lucia, leggenda del flamenco).

 Il nuovo “Flamenco Project” di Richard Bona ha preso forma tra Madrid e Barcellona ed è stato ispirato da un concerto di Paco De Lucia. Fedele alla sua visione della musica, che si propone di superare i paletti dei generi codificati, Richard Bona con Bona de la Frontera fonde i ritmi africani e le tradizioni andaluse per immaginare un “nuovo flamenco”. Con lui una band di assoluto livello in cui spicca il madrileno Antonio Rey, considerato il nuovo astro della Guitarra Flamenca.

Riepilogo:

Diana Krall                                                     13 luglio ore 21Arena santa Giuliana

Paolo Conte                                                  14 luglio   ore 21,30 Arena Santa Giuliana

Hiromi  / George Benson                             15 luglio ore 21Arena santa Giuliana

Chick Corea  /   Richard Bona                    16  luglio ore 21Arena santa Giuliana

King Crimson                                                  18 luglio, ore 21,30, Arena Santa Giuliana

Foto repertorio TO-Hiromi (Carlo Vantaggioli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!