Umbertide, è scomparso il fotografo Beppe Cecchetti / Il cordoglio dell'amministrazione comunale - Tuttoggi.info

Umbertide, è scomparso il fotografo Beppe Cecchetti / Il cordoglio dell'amministrazione comunale

Redazione

Umbertide, è scomparso il fotografo Beppe Cecchetti / Il cordoglio dell'amministrazione comunale

Mer, 11/12/2013 - 00:53

Condividi su:


E' scomparso Beppe Cecchetti a Umbertide: il sindaco Marco Locchi e l'Amministrazione Comunale hanno espresso profondo cordoglio per la morte dell'amico personale e del Comune, sempre disponibile a mettere la sua riconosciuta maestria nell’arte fotografica al servizio delle iniziative editoriali dell’Amministrazione.
Beppe Cecchetti era nato ad Umbertide nel 1927; dal 1958 al 1975 ha vissuto a Parigi e lavorato nelle aziende dell'editore Cino del Duca, imprenditore marchigiano, dove ha scoperto, quasi per caso, la fotografia come sua vocazione professionale.
Dopo un breve periodo trascorso come attore e fotografo di fotoromanzi, è diventato giornalista fotoreporter professionista, curando numerosi periodici di Del Duca e diventando uno dei fotografi più apprezzati di Parigi.
Le sue foto sono apparse su Télé France, Télé Dernière, Tèlé Poche, “Modès de Paris”, “Ciné Rivelation”, “Paris Jour” e sulle più diffuse testate francesi, fra cui “Le Figaro”, ” Le Parisien Liberé”, “Magazine Littéraire”.
Numerose sue foto sono state pubblicate anche su giornali e periodici italiani, quali “Historia”, “Urbanistica”, “Gente”, “Gioia”. Ha collaborato gratuitamente a “L'Eco d'Italia”, giornale degli italiani all'estero.
Nel 1975 Beppe Cecchetti era rientrato nella sua città natale dove aveva aperto un atelier fotografico con galleria d'arte, continuando ad esercitare la professione di fotografo. Sempre appassionato dell'obiettivo, ha ritratto la sua terra con molteplici e suggestive immagini, con le quali ha arricchito varie pubblicazioni, tra cui edizioni di pregio del Comune di Umbertide. Ha collaborato attivamente alla redazione di “Umbertide Cronache” e alla redazione del Calendario di Umbertide per le cui edizioni ha spesso realizzato foto di grande valore artistico.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!