Umbertide, in corso trasferimento scuola e asilo nido di Via Morandi - Tuttoggi.info

Umbertide, in corso trasferimento scuola e asilo nido di Via Morandi

Redazione

Umbertide, in corso trasferimento scuola e asilo nido di Via Morandi

Saranno usati i locali della Chiesa di Cristo Risorto e il salone della Chiesa di Santa Maria | Il sindaco Locchi "Dal 1997 investiti 4 milioni di euro in edilizia scolastica"
Mer, 09/11/2016 - 17:12

Condividi su:


Sono in pieno svolgimento le operazioni di trasferimento della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di via Morandi dopo l’ordinanza di chiusura emessa in via precauzionale in seguito agli eventi sismici dei giorni scorsi.

La scuola dell’infanzia, che conta circa 185 iscritti, sarà trasferita nei locali della Chiesa di Cristo Risorto mentre l’asilo nido e i suoi circa 50 bambini troveranno spazio nel salone della Chiesa di Santa Maria.

Il trasferimento verrà completato entro la prossima settimana e, nei prossimi giorni, verranno comunicati ulteriori aggiornamenti in merito. Nel frattempo, al fine di venire incontro alle famiglie che hanno difficoltà nella gestione dei figli, è stata disposta, a partire da oggi (mercoledì 9 novembre), l’apertura straordinaria del Centro di aggregazione Lucignolo, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, aperto tutte le mattine dalle ore 7 alle ore 13, comprensivo del servizio mensa.

Siamo consapevoli del disagio arrecato alle famiglie con la sospensione del servizio ma la decisione è stata presa al fine di garantire maggiore sicurezza ai bambini e a tutto il personale scolastico ed educativo – ha affermato l’assessore all’Istruzione Cinzia MontanucciPer questo motivo abbiamo deciso di attivare in via straordinaria il servizio del Centro di aggregazione Lucignolo che offrirà, a costi contenuti, assistenza ai bambini attraverso laboratori, giochi e servizio mensa”.

La messa in sicurezza degli edifici scolastici è stata individuata come priorità da questa Amministrazione comunale sin dalla campagna elettorale e, in questi anni, abbiamo portato a termine l’intervento di miglioramento sismico della scuola di Pierantonio e i lavori di efficientamento energetico della scuola media Mavarelli-Pascoli – ha affermato il sindaco Marco LocchiDal terremoto del 1997 ad Umbertide sono stati effettuati interventi di miglioramento sismico sulle scuole del territorio, a partire da quelle che versavano in condizioni peggiori perché più vecchie, per un importo complessivo pari a 4 milioni di euro, a dimostrazione dell’attenzione che le Amministrazioni che si sono succedute negli ultimi vent’anni hanno sempre riservato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici”.

In merito alla scuola dell’infanzia e all’asilo nido di via Morandi, il Comune ha provveduto già da tempo a presentare un progetto di demolizione dell’attuale scuola e di costruzione di una nuova struttura per un importo totale di 2.840.000 euro, partecipando a due diversi bandi, in attesa del finanziamento per dare il via il prima possibile ai lavori. L’Amministrazione si è mossa anche per il miglioramento sismico della scuola di Niccone, per la quale sono stati previsti 600.000 euro nel piano triennale delle opere. “In ogni caso – aggiunge il primo cittadino – monitoreremo le eventuali forme di finanziamento che saranno messe a disposizione dei Comuni, al fine di provvedere quanto prima all’adeguamento alla normativa antisismica dei vari plessi scolastici sul territorio comunale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!