Umbertide, corsi di difesa personale in collaborazione con il Kodokan Fratta - Tuttoggi.info

Umbertide, corsi di difesa personale in collaborazione con il Kodokan Fratta

Redazione

Umbertide, corsi di difesa personale in collaborazione con il Kodokan Fratta

Il corso è strutturato in due moduli, ciascuno della durata di tre mesi | Si comincia lunedì 7 novembre
Gio, 13/10/2016 - 13:43

Condividi su:


Partirà il 7 novembre il corso di difesa personale promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Umbertide, insieme all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con l’associazione sportiva Kodokan Fratta. L’iniziativa punta a rendere i cittadini, uomini e donne, più consapevoli delle proprie forze, non solo fisiche ma soprattutto psicologiche e a fornire loro gli strumenti necessari per difendersi in caso di aggressione.

È l’occasione – ha spiegato la presidente della Commissione Stefania Bagniniper ribadire che il rispetto della dignità umana e dei suoi diritti prescinde dal genere di appartenenza. La chiave di tutto è la consapevolezza di sé stessi, l’autostima e l’autodeterminazione che si acquisiscono anche mediante la conoscenza e l’acquisizione di competenze. Per tali ragioni abbiamo voluto lanciare questa iniziativa, non estemporanea visto che siamo già alla seconda edizione, nella convinzione che la conoscenza della difesa personale possa essere l’arma migliore per combattere la violenza”.

Può sembrare una goccia nel mare – ha spiegato l’assessore Maria Chiara Ferrazzano ma attraverso questa iniziativa miriamo a rafforzare la consapevolezza delle risorse e delle forze, sia fisiche che psicologiche, proprie di ogni donna e necessarie non solo per gestire una situazione di pericolo ma anche per affrontare la vita di tutti i giorni“.

Il Corso si articolerà in due moduli, ciascuno della durata di tre mesi. L’obiettivo finale è quello di garantire ai partecipanti una conoscenza base delle tecniche di difesa Mga (Metodo Globale di Autodifesa fondato sul judo, ju-jitsu e karate) in grado di farli uscire incolumi da reali situazioni di emergenza: “Nessuno si trasformerà in un ninja – ha commentato l’insegnate Mirco Diarenail corso è strutturato in modo da garantire una risposta pronta ad una possibile minaccia. Questa risposta può essere efficace solo se si ha una profonda conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità e se si riesce a mantenere la calma in un momento caratterizzato da un violento stress emotivo come quello che può essere un’aggressione. Chi partecipa a questi corsi – prosegue – uomo o donna che sia, non va in giro a fare il giustiziere ma viene continuamente sollecitato a rispondere in modo proporzionato e razionale ad una possibile minaccia alla propria persona o a terzi, come previsto dalla normativa sulla legittima difesa”.

Il corso inizierà lunedì 7 novembre dalle ore 21 alle ore 22, si terrà presso la palestra Kodokan Fratta (Stadio Morandi). Vista la collaborazione con le Pari Opportunità i corsi hanno un costo piuttosto contenuto. Chi fosse interessato a partecipare può ricevere maggiori informazioni al numero 3207146196 o alla segreteria del Kodokan Fratta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!