Umbertide, Civitella Ranieri tra le 10 migliori residenze al mondo per artisti - Tuttoggi.info

Umbertide, Civitella Ranieri tra le 10 migliori residenze al mondo per artisti

Redazione

Umbertide, Civitella Ranieri tra le 10 migliori residenze al mondo per artisti

Lo splendido castello valtiberino inserito nella speciale classifica dalla prestigiosa rivista Blouin Art Info
Ven, 26/02/2016 - 14:04

Condividi su:


Vetrina d’eccezione per il Castello di Civitella Ranieri, che è stato inserito tra le 10 residenze per artisti più interessanti al mondo dalla prestigiosa rivista d’arte Blouin Art Info, facente parte del gruppo editoriale Louise Blouin Media con sede a New York e dal 2005 consultabile anche online. 

Con venti edizioni internazionali, dall’Europa (Italia compresa) al Sudamerica, dalla Cina e Giappone all’Australia, Bouin Art Info è un vero e proprio punto di riferimento per artisti e critici d’arte, che qui possono trovare ogni giorno le ultime novità da mostre, gallerie d’arte, case d’asta e musei di tutto il mondo.

E in questi giorni sul sito blouinartinfo.com è apparso anche un interessante articolo sui luoghi in cui un artista può trovare la pace, la tranquillità e l’ispirazione necessarie per favorire il proprio processo creativo, individuando le dieci migliori residenze per artisti di tutto il mondo. E l’elenco si apre proprio con il Civitella Ranieri Center, “ricavato – recita l’articolo – in un meraviglioso castello del XV secolo fuori dalla piccola città di Umbertide e fondato dalla defunta esploratrice ed alpinista Ursula Corning, immerso nella campagna umbra, apre le porte sia ad artisti emergenti che creativi già conosciuti – artisti, scrittori e compositori – per partecipare alle quattro sessioni di residenza autogestita da sei settimane l’una organizzate ogni anno”.

In mezzo ad atelier artigianali e luoghi quasi immaginari immersi nella natura, dall’Argentina all’Inghilterra, dalla Malesia agli Stati Uniti, passando per il Canada, spicca quindi la cittadina di Umbertide che, con il meraviglioso Castello di Civitella Ranieri, può a ragione definirsi meta prediletta di artisti in cerca di energia creativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!