Umbertide, Giunta Locchi stila bilancio fine anno e prospettive 2015 - Tuttoggi.info

Umbertide, Giunta Locchi stila bilancio fine anno e prospettive 2015

Redazione

Umbertide, Giunta Locchi stila bilancio fine anno e prospettive 2015

Sindaco e assessori si sono riuniti per riassumere i primi sei mesi di amministrazione e fissare gli obiettivi per il nuovo anno
Mer, 07/01/2015 - 17:22

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di fine anno dell’Amministrazione Comunale di Umbertide. Erano presenti il sindaco Marco Locchi e gli assessori Ferrazzano, Montanucci, Tosti, Leonardi e Violini che hanno tracciato il bilancio dei primi sei mesi di attività dell’Amministrazione Comunale ed illustrato i progetti in programma per il 2015.

2014 – Per quanto riguarda i Lavori pubblici c’è stato il completamento della riqualificata struttura dell’ex tabacchi, l’inaugurazione del nuovo spazio per la musica presso il Centro San Francesco, l’adeguamento sismico della scuola di Pierantonio e il rifacimento delle piazze di Preggio.

Un 2014 importante anche sul fronte dell’Ambiente, come dimostra il riconoscimento ricevuto da Legambiente come Comune riciclone, e sul Sociale che ha visto partire progetti innovativi come quello sulla comunicazione aumentativa alternativa.

In campo sportivo sono stati celebrati i 100 anni della Tiberis e i 50 anni del Basket Fratta e c’è stato un avviamento verso una nuova concezione delle strutture sportive con lo stadio Morandi che sta diventando sempre più una struttura polivalente che, oltre al calcio, viene utilizzata anche per il judo e l’atletica. Inoltre l’anno appena concluso è stato caratterizzato dall’organizzazione di numerosi eventi e momenti aggregativi, che hanno interessato sia il centro storico che le frazioni. Sempre nel 2014 si è tenuta la prima edizione della Marcia per la pace Serra-Penetola in occasione del 70esimo anniversario degli eccidi.

Nel 2015 Locchi ha promesso di prestare massima attenzione alla delicata materia della tassazione, proseguendo nel rapporto diretto e costante venutosi a creare con le aziende locali. Si punterà dunque su settori cruciali per lo sviluppo del territorio come il Turismo, con iniziative di valorizzazione e promozione della  città, e il commercio, nell’ottica di dare vita ad una rete tra le attività della città che sappia fare sistema; si continuerà ad investire sul sociale e a tutelare il locale sistema sanitario: il 2015, a quest’ultimo proposito vedrà la realizzazione di importanti interventi di riqualificazione e potenziamento dei servizi offerti presso l’ospedale cittadino con l’entrata in funzione dei nuovi posti letto adibiti alla Rsa, l’acquisto di nuove apparecchiature tecnologiche a partire dalla Moc, l’adeguamento del reparto di Radiologia e  l’eliminazione delle barriere architettoniche lungo il percorso che collega il nosocomio al centro storico.

In merito ai Lavori pubblici, prenderanno il via i lavori per il consolidamento e l’adeguamento alla normativa antisismica del palazzo comunale; si procederà all’ampliamento del cimitero di Pierantonio e forse anche di quello di Umbertide; si provvederà alla sostituzione degli infissi presso le scuole medie Mavarelli-Pascoli, in attesa di ulteriori finanziamenti per procedere alla messa in sicurezza di altri edifici scolastici; verrà poi inaugurato l’intervento di valorizzazione dell’area Sic dei Monti Acuto e Corona; sarà completata la realizzazione della pista ciclo-pedonale lungo il fiume Tevere che collegherà l’Altotevere fino a Ponte San Giovanni.

Sempre sul fronte ambientale, sarà avviata, in una zona del territorio comunale, la sperimentazione della tariffa puntuale al fine di andare verso ad un sistema di tariffazione della nettezza urbana più equo e, grazie all’applicazione del Peac, si punterà a ridurre i consumi energetici e ad incrementare il ricorso alle rinnovabili. A questo proposito è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’ex tabacchi.  Dalla seconda metà del 2015 Umbertide sarà dotata della banda larga che consentirà a cittadini ed imprese di usufruire del collegamento veloce ad internet mentre sul fronte Sicurezza provvederemo all’installazione di telecamere di videosorveglianza. Infine il 2015 vedrà anche l’avvio del progetto di riorganizzazione dell’amministrazione comunale, parallelamente alla revisione dello Statuto e del Regolamento comunali, in un’ottica di amministrazione sempre più trasparente, semplificata e digitalizzata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!