Insomma c'è da ridere per non piangere!
Accade che Bono( nella foto in odore di santità), il bandleader degli U2 si trovasse in vacanza in villa a Saint Tropez con la gentile signora e tra un dolce far nulla, una mangiatina di pesce , una contatina alle azioni di Forbes( 300 milionucci di dollarini) ed un pensierino a come fare la prossima BandAid, si sia all'improvviso messo in testa di sentire un pò di musica.
Accade che il “tipo” abbia acceso lo stereo( immaginiamo potentissimo con Watt a profusione), abbia alzato il volume e si sia messo a cantare a squarciagola 4 pezzi dell'album nuovo di zecca ancora da pubblicare.
Le note preziosissime( in tutti i sensi), fendono ” l'aere intorno” come direbbe Dante, al punto di arrivare ad un vicino di villa che smaliziato come pochi prende penna e calamaio, pardon , prende un “magnetofono” e si mette a registrare tutto il possibile del berciante Bono.
Et voilà, 4 brani vergini finiscono su Youtube.
Le quattro canzoni rubate del disco «No line on the horizon» (che sarà pubblicato in autunno) sono «Sexy boots» (che dovrebbe essere il singolo di lancio), «Moment of surrender», «For your love» e la traccia che dà il titolo all'album, «No line on the horizon».
I brani sono stati prontamente rimossi dagli amministratori di Youtube che hanno ragionato seriamente tra loro:” qui il Bono ci fa il …a strisce e con il risarcimento ci si compra altre 56 azioni di Forbes”.
Parole sante, ma il patatrac era fatto e le mitiche 4 traccie erano già finite copiate sul circuito Peer-to-peer.
Ora uno dice, va bene può capitare, metti la sfiga che mi perseguita, etc. etc. Ma pare che il “capoccia” della Band non fosse così digiuno di madornali frescacce come questa.
Non tanto tempo fà, in occasione dell'uscita del precedente album, «How to dismantle an atomic bomb», nel 2004, la band si fece sottrarre alcune registrazioni non definitive (ma quasi) dei brani in occasione di un servizio fotografico. Si può essere davvero così naïf?
O come si comincia a sospettare c'è un abile regia commerciale dietro, per cui chi scrive in questo momento ha abboccato all'amo e ciancia appunto del nuovo album contribuendo alla caccia in Internet dei pezzi e alimentando l'attesa per l'uscita?
Saremo “penivendoli” ma stavolta crediamo fermamente nella completa, totale, indiscussa ed incontrovertibile frescaccia del Bono, ed aggiungiamo, Santo e subito !
(carvan )