Tromba d’aria su Spoleto – Video – Studenti escono dal retro. Transennato anche PalaRota. Guarda - Tuttoggi.info

Tromba d’aria su Spoleto – Video – Studenti escono dal retro. Transennato anche PalaRota. Guarda

Redazione

Tromba d’aria su Spoleto – Video – Studenti escono dal retro. Transennato anche PalaRota. Guarda

Sab, 09/06/2012 - 13:55

Condividi su:


Aggiornamento delle 18.22 – “Non c’è alcun allarme polveri di eternit”. La notizia che tutti attendevano è arrivata poco fa dai tecnici del municipio che hanno proceduto ad un sopralluogo sopra il tetto del palasport. Alle operazioni ha preso parte anche il sindaco Daniele Benedetti. “La copertura in lamiera – ha detto il primo cittadino – si è sollevata per il vento e ha spezzato una parte dell’eternit che era incapsulato come previsto dalla legge. Le squadre hanno provveduto a raccogliere tutti i pezzi che sono volati intorno alla struttura per il successivo smaltimento. L’interno del vecchio palazzetto è comunque in perfetto ordine”. Già da lunedì i tecnici dell’ingegner Massimo Coccetta valuteranno le soluzioni idonee per ripristinare la copertura. Fra le idee al vaglio, compatibilmente con le risorse, anche quella di installare dei pannelli fotovoltaici.

———————

(Car. Cer., Sa. Cip. e Jac. Bru.) – Pochi minuti ed è stato l’inferno. La tromba d’aria che a metà mattinata si è abbattuta su Spoleto ha fatto molti danni ma per fortuna nessun ferito. Un miracolo a guardare lo stato in cui versano alcune strade su cui stanno operando i vigili del fuoco per rimuovere alberi e rami. Ma anche pezzi di cornicione. La situazione più critica resta quella in via don Pietro Bonilli dove dal palasport si sono staccate due grandi lastre di copertura, messe a suo tempo per proteggere dalla copertura in eternit. Pezzi di eternit e lana di vetro sono stati segnalati dai cittadini lungo la via, anche davanti alla scuola media Dante Alighieri. La preside dell’istituto sta facendo uscire i piccoli studenti dal retro, forse per evitare pericoli connessi alle piante presenti nel piazzale di ingresso, più probabile per l’eventuale contatto con le polveri. La via è presidiata da una pattuglia dei vigili urbani che ha interdetto la zona. Problemi anche al PalaRota dove si è staccato un pezzo di cornicione (l'ingresso al palasport è stato transennato). Per i vigili del fuoco la situazione è critica tanto che hanno informato della situazione anche la Protezione civile, per l'eventuale assistenza alla popolazione (scuole incluse). Ma i vertici della polizia municipale, da cui dipendono i volontari della Prociv, hanno detto che la ‘situazione è sotto controllo, stiamo facendo ulteriori verifiche”. Una situazione contrastante che rischia di sfociare in polemica. Intanto,dopo via Bonilli, è stata chiusa anche parte di Via Martiri della Resistenza, nel punto che porta a piazza Garibaldi. Problemi anche lungo via Risorgimento dove il vento ha divelto diversi cartelloni pubblicitari.

© Riproduzione riservata

Notizia precedente

Palaspoleto, allarme eternit: dal tetto si staccano 2 lastre – Nuove foto – Zona interdetta. AGGIORNAMENTI: Maltempo, danni su tutto il territorio

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!