Trenta anni di musica e successi, serata di festa (e solidarietà) per i Gto - Tuttoggi.info

Trenta anni di musica e successi, serata di festa (e solidarietà) per i Gto

Redazione

Trenta anni di musica e successi, serata di festa (e solidarietà) per i Gto

Dom, 10/03/2024 - 12:56

Condividi su:


La nota band tifernate ha fatto cantare e ballare il Teatro degli Illuminati, applausi a scena aperta | Il ricavato della serata devoluto all'associazione "I fiori di lillà"

Trenta anni di musica e di storie: i Gto, celebre band altotiberina ha incantato il Teatro degli Illuminati di Città di Castello che gli ha tributato applausi a scena aperta.

“È stato un bello spettacolo perché i Gto, oltre alle canzoni più conosciute, hanno scelto i brani emotivamente più coinvolgenti. Grande contributo allo spettacolo lo hanno dato le ospiti Maria Elisa Bernardini e Angelica Cinquilli e le coreografie della scuola di danza ‘Si Balla! Si Danza’ con i suoi giovani ballerini”, ha commentato il leader della band Stefano Bucci, felice e commosso dopo il termine dello spettacolo che avrà una finalità benefica grazie alla presenza dell’Associazione “I fiori di lillà”.

Una serata di grande musica spettacolo e solidarietà, una occasione in più per celebrare una band di amici musicisti che ha fatto la storia non solo a livello locale e continua ad esibirsi con successo”- ha dichiarato il sindaco Luca Secondi, nel rivolgere ai Gto le più sincere felicitazioni per il prestigioso traguardo raggiunto.

I Gto Stefano Bucci, Romano Novelli, Luigi Bastianoni, Giampiero Passeri e Alessandro Bucci – nascono nel 1993 a San Leo Bastia di Città di Castello. Prendono ispirazione dalla tradizione italiana, da rock e folk. Nel 1998 vincono Arezzo Wave e partecipano all’omonima compilation con il brano “Fiori nel Fiume”. Nel 2000 esce il primo disco “The Best of” e inizia anche l’attività live in giro per l’Europa con un  tour in Inghilterra sponsorizzato dalla birreria inglese Charles Wells.

Il secondo album “Gtoclub” esce nel 2002 e unisce al folk e al rock anche una dose di pop. Nel 2005  partecipano ad un film per la tv tedesca diretto da Michael Steinke e due brani, “Pellerossa” e “La Cimbolera”, vengono utilizzati per la colonna sonora. Nel 2007 esce “Gtospecial”, terzo album, 11 brani originali suonati e cantati nel tipico gtostyle che qualcuno definisce “glocal”, qualcun altro invece “un incontro fra l’Umbria, la Romagna, i Balcani e l’America passando per il Messico e la Jamaica”. Nel 2009 firmano parte della colonna sonora del film indipendente “In the Market” di Lorenzo Lombardi. Nel 2010 esce il quarto album “Mondial”, firmando un contratto editoriale con la Music Force. 

Numerosi anche i passaggi in Tv e radio nazionali ed internazionali – Raiuno, Rai News 24, Music Box, Radio Nazionale spagnola, belga, portoghese e colombiana; a Rai News International suonano in diretta unplugged alcuni dei loro pezzi. Nel 2012 partecipano anche al Festival degli Artisti di Strada di Ludwigsburg, in Germania, con notevole successo di pubblico e critica. Nel 2013 esce il quinto album “Little Italy” edito da Music Force e prodotto da Leonardo “Fresco” Beccafichi, con 11 brani che evidenziano l’aspetto più cantautorale della band. Questo album festeggia i vent’anni di attività e oltre cinquecento date alle spalle.    

Nel 2015 rappresentano l’Umbria all’Expo di Milano. Nel 2018 esce “Super”, completamente autoprodotto. Al Festival Artistrada (Colmurano – MC) nel 2022 vengono definiti la band più coinvolgente. Nel 2023 esce il doppio cd “Go Gto Go (1993-2023)”, raccolta di 38 canzoni che esprimono il meglio della produzione della band nei 30 anni di attività. Il disco contiene anche quattro inediti: due cover, “Rimmel” e la versione in italiano di “Johnny B. Goode” e due inediti, “Monica” e Tempesta solare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!