Trasimeno, uccelli | Avvistato per la prima volta uno “smergo maggiore” - Tuttoggi.info

Trasimeno, uccelli | Avvistato per la prima volta uno “smergo maggiore”

Redazione

Trasimeno, uccelli | Avvistato per la prima volta uno “smergo maggiore”

E’ una specie rara e protetta, di grande interesse conservazionistico
Gio, 21/01/2016 - 19:01

Condividi su:


Avvistato uno smergo maggiore (mergus merganser) al Trasimeno. Si tratta di una specie rara e protetta, di grandissimo interesse conservazionistico. A scovarlo sono stati gli ornitologi Gianluca Bencivenga e Andrea Maria Paci, accompagnati da Giorgio Brusconi che lo ha anche immortalato con la sua macchina fotografica. L’osservazione è avvenuta nell’ambito dei Censimenti invernali organizzati in questi giorni dalla Cooperativa l’Alzavola che gestisce l’Oasi la Valle. Lo smergo maggiore è considerato come detto una specie di grossa importanza ornitologica. Non era mai stato avvistato sul Trasimeno, fatta salva una citazione di Moltoni degli anni ’60 che lo dà come probabile sul lago, senza però fornire prove. È stata accertata la sua presenza solo 2 o 3 volte anche nel resto dell’Umbria. Di fatto dunque è una specie estremamente importante, avvistata per la prima volta in maniera certa al Trasimeno. Intanto proseguono le operazioni di monitoraggio degli uccelli acquatici, al termine delle quali verranno resi noti i risultati complessivi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!