Tragedia imprenditore, il cordoglio delle istituzioni locali e regionali - Tuttoggi.info

Tragedia imprenditore, il cordoglio delle istituzioni locali e regionali

Redazione

Tragedia imprenditore, il cordoglio delle istituzioni locali e regionali

Comunità ancora sconvolta per la morte del 61enne Giuseppe Codovini, oggi camera ardente alla Piana Gherardo e domani i funerali
Lun, 18/09/2017 - 15:29

Condividi su:


E’ una comunità ancora sconvolta, quella altotiberina e umbra, per la tragedia di sabato sera che ha portato alla morte di Giuseppe Codovini, 61enne imprenditore e direttore generale della Tiberina Holding, azienda di automotive di Umbertide fornitrice, tra le altre, di aziende come Fiat e Bmw.

Tante le istituzioni che hanno avuto parole di cordoglio per quello che, appena un anno fa,aveva ricevuto il premio ‘’Imprenditore dell’anno’’ conferitogli dalla Ernst&Young. “Codovini è stato un protagonista di primo piano della storia economica ed industriale non solo di Umbertide, ma di tutta la regione – ha detto il presidente della Regione Catiuscia Marini – le sue grandi doti di manager lo hanno fatto conoscere ed apprezzare, infatti, anche a livello nazionale”. 

Un imprenditore stimato – ricorda il presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti e dalle non comuni capacità manageriali. Con lungimiranza e tenacia ha saputo realizzare con Tiberina Group un gruppo all’avanguardia, diventando un punto di riferimento a livello internazionale per qualità, efficienza e innovazione. Ed è proprio la continua innovazione ad aver caratterizzato l’attività di Codovini facendogli conseguire quei risultati aziendali che hanno reso il Gruppo leader a livello mondiale“.

Il deputato Pd Walter Verini parla di Codovini come “imprenditore serio, capace, che voleva bene al suo lavoro. Una persona perbene, amabile, amico intelligente e ironico” mentre l’on. Giampiero Giulietti lo descrive come “punto di riferimento non solo per il Gruppo Tiberina ma per l’intero tessuto economico-produttivo dell’Umbria“.

Anche l’Amministrazione comunale di Città di Castello, dove Codovini risiedeva con la moglie Silvia, ha espresso il proprio cordoglio: “Uomo di grande umanità, manager, imprenditore di successo internazionale, legato alla comunità altotiberina, umbertidese e tifernate – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta – Partecipava spesso a numerose iniziative non solo legate alla sua brillantissima attività imprenditoriale ma anche ad eventi di carattere sociale e di promozione, valorizazione del territorio e delle sue peculiarità culturali”.

Oggi, lunedì 18 settembre, nei locali della Piana Gherardo del Gruppo Tiberina (Umbertide), è stata allestita la camera ardente. Martedì 19, alle ore 15, avranno luogo i funerali alla chiesa di San Francesco a Umbertide.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!