Torna "Ventomania", il cielo di Gubbio si colora di aquiloni - Tuttoggi.info

Torna “Ventomania”, il cielo di Gubbio si colora di aquiloni

Redazione

Torna “Ventomania”, il cielo di Gubbio si colora di aquiloni

Sabato 2 e domenica 3 aprile il parco del Teatro Romano accoglie una delle più tradizionali manifestazioni primaverili
Gio, 31/03/2016 - 16:28

Condividi su:


Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile torna ‘Ventomania’ nel Parco del Teatro Romano, manifestazione organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio”, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune di Gubbio. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, alla sala degli Stemmi, alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Gabriele Damiani e di Andrea Baffoni e Fabrizio Pierotti dell’associazione Aquilonisti Eolo Gubbio.

Una manifestazione ormai ricorrente e di grande prestigio– ha dichiarato il primo cittadino – che colora e impreziosisce il paesaggio e il nostro centro storico. Siamo particolarmente grati agli organizzatori e confermiamo il nostro impegno e l’attenzione dell’Istituzione con l’augurio che tale manifestazione possa durare nel tempo. Un’ulteriore occasione, tra le varie tappe sportive, per far conoscere Gubbio”. Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Gabriele Damiani, che ha precisato: “L’associazione Aquilonisti Eolo ha una forte caratura sociale e porta avanti tante attività meritevoli tutto l’anno svolgendo una funzione fondamentale. Un evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha saputo garantire una manifestazione di forte impatto turistico, con associazioni ed il contributo economico e tecnico di tanti sponsors”.

Andrea Baffoni e Francesco Pierotti hanno ringraziato quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa ed hanno illustrato gli appuntamenti. Al meeting parteciperanno aquilonisti italiani e internazionali e, come da programma, l’appuntamento sarà presso il Parco del Teatro Romano, sabato 2 dalle ore 14.30 alle 19 mentre domenica 3 dalle 10 alle 19, con il previsto saluto alle ore 15 da parte dell’amministrazione e la partecipazione del ‘Gruppo Sbandieratori’. Nella giornata di domenica, inoltre, saranno disponibili alcune animazioni per grandi e piccini, con il Gruppo “Scaccomatto Eugubino”, con gli scacchi giganti e la parete attrezzata dei Vigili del Fuoco. Oltre alla tradizionale parete per l’arrampicata, l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e il Comando provinciale dei VV.FF. organizzerà un evento ludico che vedrà in opera tanti pompieri ideatori di un percorso in miniatura all’interno del quale saranno simulate le attività del corpo nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino.

La prima edizione informale di “Ventomania” si è svolta nel 1984,  seguendo la felice intuizione dell’associazione “Gubbio Fly”, in collaborazione con l’associazione “Cervia Volante”. Dopo questa esperienza, ‘Ventomania’ è cresciuta fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che la vedrà per tutti gli anni ’90 inserita nei principali calendari aquilonistici. Dal 1999 Ventomania viene ereditata dalla giovane associazione ‘Eolo’, che la porta avanti fino al 2004. Il rifiorire dell’attività aquilonistica a Gubbio negli ultimi anni, ha riportato alla ribalta l’evento, arricchendolo di nuovi contenuti e iniziative. Oggi è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo. ‘Ventomania’ è quindi un contenitore di eventi, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!