Torna il Palio dei Ducati, a Eggi Corteo storico e Tommola - Tuttoggi.info

Torna il Palio dei Ducati, a Eggi Corteo storico e Tommola

Redazione

Torna il Palio dei Ducati, a Eggi Corteo storico e Tommola

Rievocato l’assedio del Duca Varano di Camerino / Stasera e domani con degustazione di dolcetti e ippograsso
Sab, 27/09/2014 - 11:15

Condividi su:


Torna stasera a Eggi il Palio dei Ducati, kermesse in stile medievale che rievoca una delle pagine più belle e dolorose del comprensorio: era il 1507 quando la allora ricca comunità di Eggi versò a Spoleto la considerevole somma di 2.000 ducati d’oro per ottenere il riscatto di decine di soldati spoletini assediati nella Rocca di Ponte dal duca Varano di Camerino. Protagonisti del Palio i quattro rioni che si confronteranno su giochi di abilità e velocità.

 Stasera, 27 settembre, a partire dalle 21, prenderà il via il Corteo storico che dal Castello (Via Stretta) scenderà fino al Verde attrezzato dove andrà in scena lo spettacolo “Ombre e fuoco” a cura degli sbandieratori di Città della Pieve. Nel corso della sfilata saranno offerti dei dolcetti e un bicchiere di ippograsso, vino speziato dell’epoca medievale.

Domani pomeriggio, domenica 28 settembre, sempre al verde attrezzato si terrà il Palio dei Ducati e a seguire la “Tommola”, antico gioco animato della tombola realizzato dai ragazzi di Eggi.

Ecco di seguito i Rioni e relativi Priori che rispondono al “Governatore” di Eggi, Messere Rodolfo Lilli (Notaio messere Luca Zenobi, coordinatrice dell’evento Eva Cedroni).

Rione SAN MICHELE ARCANGELO: Messere Simone Felicioni e Madonna Marta Moni (il colore dello stendardo è blu. Vi è rappresentato San Michele Arcangelo. Emblemi del santo sono la spada , la lancia e la bilancia. E’ protettore della Polizia di Stato, dei maestri d’armi e di chi usa la bilancia)
Rione SAN CRISTOFORO: Messere Marcello Panetti e Madonna Giovanna Marcelli (il colore dello stendardo è rosso. Vi è rappresentato San Cristoforo. Emblema del santo è un bastone fiorito. E’ protettore dei viandanti e degli automobilisti)

Rione SAN GIOVANNI: Madonna Giorgia Loretoni (il colore dello stendardo è celeste intenso. Vi è rappresentato il S. Giovanni dell’ affresco della chiesa di San Giovanni Battista attribuito a Giovanni di Pietro, detto Lo Spagna. Emblema del santo è un lungo bastone da viandante con la croce e la scritta “Ecce agnus Dei”E’ protettore dei monaci, dei sarti,delle madrine e dei padrini di battesimo).
Rione SAN BIAGIO: Messere Massimo Ciardelli e Madonna Silvia Zeppadoro (il colore dello stendardo è giallo. Vi è rappresentato il San Biagio dell’affresco della chiesa di S. Giovanni Battista di Eggi. Emblema del santo è il pettine di ferro con cui fu martirizzato e il pastorale. E’ invocato contro i dolori e le malattie della gola).
Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!