TORNA IL BUON BERE CON "CANTINE APERTE 2008": 800 AZIENDE (51 IN UMBRIA) E 1MILIONE DI ENOTURISTI - Tuttoggi.info

TORNA IL BUON BERE CON “CANTINE APERTE 2008”: 800 AZIENDE (51 IN UMBRIA) E 1MILIONE DI ENOTURISTI

Redazione

TORNA IL BUON BERE CON “CANTINE APERTE 2008”: 800 AZIENDE (51 IN UMBRIA) E 1MILIONE DI ENOTURISTI

Lun, 19/05/2008 - 17:09

Condividi su:


Cantine Aperte, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da ben 16 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati del vino. L’interesse verso l’evento è cresciuto notevolmente di anno in anno ed ha attirato sempre più l’attenzione di turisti e residenti, incuriositi dalla manifestazione ma soprattutto desiderosi di fare un’esperienza di grande valore culturale e umano.

Dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulta evidente che sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento, su iniziativa degli stessi vignaioli in tutto il Paese

Oltre ottocento cantine aperte e un milione di enoturisti entusiasti. Queste sono le cifre sorprendenti dell’ultima edizione di Cantine Aperte, che dimostrano senza ombra di dubbio il successo della manifestazione e la correttezza della strada intrapresa dal Movimento. Un successo crescente dovuto al coinvolgimento di tutto il territorio nazionale ed alla conseguente consapevolezza dei produttori stessi che, con il passare del tempo, hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

In Umbria sono 51 le Cantine che rimarranno aperte il 24 e 25 maggio. Ecco come scoprire gli itinerari (clicca qui)

MTV, in collaborazione con Negroni, organizza un concorso poetico nazionale aperto a tutti gli enoturisti che vorranno cimentarsi con le rime. Tutti i visitatori che si recheranno presso una delle tante cantine in tutta Italia aderenti alla manifestazione potranno partecipare al concorso scrivendo una poesia sulla giornata trascorsa in cantina o sul vino. La poesia dovrà avere un numero massimo di 160 caratteri, spazi inclusi e dovrà essere inviata via SMS dal proprio cellulare al numero 320 2043277 entro e non oltre le ore 24 del 28 maggio.Un’apposita Giuria di esperti, giornalisti del settore e produttori di vino giudicherà gli elaborati inviati ed entro il 31 luglio proclamerà i vincitori. Al primo e al secondo classificati verranno offerti in premio un week end per 2 persone in una cantina con struttura ricettiva, aderente al Movimento Turismo del Vino ed una fornitura di gustosi salumi Negroni, mentre il terzo classificato dovrà “accontentarsi” solo del week end. Ai vincitori verrà data comunicazione dell’esito del concorso tramite SMS allo stesso numero dal quale è stata inviata la poesia, per questo è fondamentale che l’invio avvenga con il numero del telefonino non criptato. Tutti premi che non verranno consegnati saranno devoluti in beneficenza all’Associazione Telefono Azzurro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!