Un evento di grande spessore artistico e sociale, in quanto promuove non solo la musica dei giovani, ma anche la creazione di un modo nuovo per socializzare ed esprimere la propria creatività e talento artistico. Queste sono le principali caratteristiche di “Giovani Note”, manifestazione musicale trevana che come di consueto mette sotto i riflettori i gruppi emergenti aprendo ad ogni genere. Nello splendido scenario del parco di Villa Fabri a Trevi, torna quindi venerdì 23 e sabato 24 luglio il noto concorso musicale interregionale (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso il vicino Teatro Clitunno).
La manifestazione, che si svolgerà ognuna delle due sere in programma a partire dalle ore 21, è suddivisa in due distinte categorie: “categoria cover”, per le band che presenteranno due brani cover di un artista, e “categoria cantautori”, per le formazioni che presenteranno due brani inediti scritti ed interpretati da loro stessi. Le band che si contenderanno il primo posto nelle due sezioni previste dal concorso saranno i Six Tight (Viterbo), Jas 3 (Castel Ritaldi), Linda Lee Bukowski (Foligno), Headliners (Foligno), Reverb (Osimo), T.M.O. – Trattamento Musicale Obbligatorio (Foligno), Ispiria (Viterbo), Hedena (Latina), Back Ground Noice (Montefalco), Supernova (Spello-Foligno). La provenienza dei musicisti è la più varia, dalla provincia di Perugia a quella di Viterbo con una rappresentanza anche dalla provincia di Latina ed Ancona. Così come per i generi, dal rock più alternativo fino al pop e all'elettronica, che per le varie tematiche trattate nei testi. In palio per i vincitori di entrambe le sezioni, la realizzazione di incisione e mastering presso la sala di registrazione dell'etichetta romana Blond Record. Inoltre, il gruppo che nella sezione “cantautori” riceverà il punteggio più alto per “Il miglior testo” e quello che nella sezione “cover” lo otterrà per “La migliore voce” si aggiudicheranno la Targa Avis dedicata alla memoria del giovane musicista Umberto Ranocchiari, musicista che partecipò all'edizione 2006 di “Giovani Note” e che poco dopo scomparse tragicamente a seguito di un incidente stradale. A tutti i partecipanti al concorso, verrà inoltre data la possibilità di partecipare alla trasmissione radiofonica di Radio Incontro di Terni, network della manifestazione, per promuovere il proprio gruppo e la propria musica.
A giudicare e a dare il voto ai partecipanti durante le due serate ci sarà come al solito una giuria tecnica di esperti e musicisti, presieduta il 23 luglio da Tony Esposito e il 24 luglio da Gabriella Scalise. Gli altri componenti della giuria saranno, per il 23 luglio, Marcello Migliosi (giornalista e direttore di Tef Channel e Umbriajournal.it), Annika Larsson (musicista), Michele Ceccarini (direttore artistico della rassegna Antifestival di Cannaiola di Trevi) e Manolo Rivaroli (musicista), mentre per il 24 luglio saranno presenti Giancarlo Donati (musicista), Manolo Rivaroli (musicista), un rappresentante della Blond Record e uno dell'Avis. Il concorso trevano, inoltre, lancia sempre messaggi di tutela e sensibilizzazione sulle problematiche più vicine ai giovani. Oltre che culturale, pertanto, la manifestazione ha da sempre anche una forte connotazione sociale. Nel corso della due serate, infine, l'assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Trevi promuoverà un momento di sensibilizzazione sui temi di stretta attualità che interessano il mondo giovanile attraverso la collaborazione con l'associazione “Mi fido di te”. Oltre ad evidenziare l'importanza della donazione del sangue – con il consueto contributo a cura dell'Avis Comunale di Trevi – quest'anno “Giovani Note” diventerà inoltre manifestazione “ad impatto zero”.
Con la collaborazione dell'associazione Azzero CO2, che ha fatto una stima delle emissioni rilasciate nell'atmosfera degli agenti inquinanti per l'organizzazione dell'evento, queste emissioni verranno compensate dalla piantumazione di un numero di alberi necessari a neutralizzare il tasso di inquinamento prodotto. Gli alberi andranno ad incrementare un progetto di forestazione nel Nord Italia. Viste le sue importanti finalità, per il secondo anno consecutivo l'iniziativa ha ottenuto anche il sostegno del Ministero della Gioventù. In aggiunta a questo, l'edizione 2010 si può fregiare di essere stata insignita con medaglia presidenziale dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano per “meritorie finalità in favore delle giovani generazioni”. Queste le parole con le quali il Capo dello Stato ha accompagnato il conferimento della medaglia di rappresentanza, che verrà consegnata al sindaco di Trevi Giuliano Nalli e all'Assessore alle Politiche Giovanili Stefania Moccoli dal Prefetto proprio domani sera 23 Luglio.
L'evento, arrivato quest'anno alla settima edizione, è promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Trevi con il patrocinio del Ministero della Gioventù, il sostegno della Regione Umbria ed il patrocinio delle Province di Perugia e Terni ed in collaborazione con la Consulta Giovani Trevi, l'Avis Comunale di Trevi, la ProTrevi e l'Athanor Eventi. Si avvale, inoltre, del Servizio Informagiovani e delle Unità di Strada (Ambito n° 8).