TORNA A CASA E TROVA LA MOGLIE A LETTO COL PRETE. VESCOVO “NON GIUDICATE” - Tuttoggi.info

TORNA A CASA E TROVA LA MOGLIE A LETTO COL PRETE. VESCOVO “NON GIUDICATE”

Redazione

TORNA A CASA E TROVA LA MOGLIE A LETTO COL PRETE. VESCOVO “NON GIUDICATE”

Dom, 21/09/2008 - 00:41

Condividi su:


“Non giudicate per non essere giudicati”. E' ricorso alle parole di Cristo il vescovo, per giustificare il sacerdote sorpreso lunedi scorso in intimità con la moglie di uno dei fedeli. E nel paese è caccia all'identità del prete fedifrago. L'episodio. La dinamica è da “pochade”: “lui” rientra a casa prima del previsto e trova “lei” a letto con un altro. L'altro è un prete, elemento anche questo nè nuovo nè originale. Anzi, un intellettuale, perchè il sacerdote colto in “flagranza amorosa” è docente a Padova, alla Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale. Il marito è sconvolto – e fin qui tutto “normale” – si sfoga con il cognato e insieme vanno dal vescovo di Chioggia, Angelo Daniel, a chiedere giustizia. E' qui che cominciano le curiosità. Innanzitutto, la Curia impedisce all'uomo di vedere il vescovo e chiama la polizia, perchè “l'uomo era parso troppo agitato”. Eccesso di precauzione, forse, ma vista l'età del prelato ci può stare. “Curiosa”, invece, la valutazione del vescovo sull'accaduto. Ammonisce “l'autorità morale” intervenendo sul giornale diocesano, 'La Nuova Scintilla': “non giudicare per non essere giudicati”. E non dimentichiamo che “D'altra parte, pur essendo grande la responsabilità di un sacerdote che dovrebbe essere sempre per gli altri esempio e guida – rileva tra l'altro il Vescovo – non dobbiamo dimenticare che, a fronte di molti che per fortuna sostengono il prete, non mancano persone che direttamente o indirettamente, lo spingono a mancare.” Insomma, lei l'ha provocato. Ma rassicura: “Se la debolezza ci accomuna – conclude – siamo certi però che c'è per tutti anche la misericordia e quindi il perdono di Dio”. Piena assoluzione per la scappatella, dunque, o un segnale di “modernità”? L'aut-aut spacca i chioggesi, che sono scatenati. Perchè da lunedi è caccia al prete. C'è chi dice che “queste cose sono sempre successe e continueranno a succedere”, chi si indigna perchè non “lo avrebbe mai creduto”, chi indulge di fronte alle debolezze umane perchè e chi va al bar a giocarsi al lotto le età dei tre protagonisti. Ma lui non si è più visto: “è fuori Chioggia”, fanno sapere dalle segreterie della Curia.

(fonte Repubblica.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!