Todi si prepara a festeggiare i 97 anni di Beverly Pepper - Tuttoggi

Todi si prepara a festeggiare i 97 anni di Beverly Pepper

Redazione

Todi si prepara a festeggiare i 97 anni di Beverly Pepper

Sabato 21 dicembre grande festa con tanti eventi, in programma una visita guidata al Parco Beverly Pepper e un film-documentario
Sab, 14/12/2019 - 15:35

Condividi su:


Sabato 21 dicembre 2019 la Fondazione Progetti Beverly Pepper festeggia il 97° compleanno dell’artista (nata a New York il 20 dicembre 1922), con una giornata speciale nei luoghi che ne hanno segnato la presenza in città da quando, nel 1972 e all’età di 50 anni, Beverly Pepper ha scelto Todi come luogo di vita e di lavoro.

La giornata si svolgerà tra il Parco di Beverly Pepper, aperto a settembre con 16 opere da lei donate, e il Palazzo Comunale prospicente la Piazza del Popolo, cuore medievale di Todi e luogo dove nel 1979 Beverly installò le quattro colonne in acciaio cor-ten che oggi sono in esposizione permanente nel parco.

Questo il programma della giornata: alle ore 14.30 visita guidata al Parco di Beverly Pepper (entrata superiore del parco, adiacente al tempio di San Fortunato) a cura di Guide in Umbria (su prenotazione). Passeggiare nel Parco di Beverly Pepper non è solo camminare in un museo a cielo aperto: si tratta di scoprire come queste installazioni possono condurre il visitatore ad osservare il paesaggio con occhi nuovi.

Alle 17.30 ci sarà la proiezione del film/documentario “La Piazza – Il Parco di Beverly Pepper a Todi”, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale (52’, produzione Visioni Future per la regia Luca Cococcetta e Marco Zaccarelli). Il documentario racconta la costruzione del Parco e il suo backstage e anche i lunghi anni di frequentazione con i Tuderti nelle parole e nei ricordi personali di chi ha vissuto la Piazza insieme a lei e alla sua arte.

Dalle ore 18.30 alle 19 è previsto un brindisi di auguri nella Sala Giunta. La partecipazione agli eventi è totalmente gratuita. L’evento è co-organizzato in collaborazione con il Comune di Todi. La visita del Parco e della città sarà svolta insieme a Yallers Umbria, associazione no profit che nasce per promuovere e scoprire il territorio unendo le passioni per i viaggi, la storia dell’arte e la fotografia. Per partecipare alla visita guidata al Parco è obbligatoria la prenotazione al numero 346.5147236 (fino al 18 dicembre)

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!