Todi piange la scomparsa dell'artista Brian O'Doherty - Tuttoggi.info

Todi piange la scomparsa dell’artista Brian O’Doherty

Redazione

Todi piange la scomparsa dell’artista Brian O’Doherty

Mar, 08/11/2022 - 16:23

Condividi su:


O'Doherty, era legato con la moglie Barbara alla città grazie alla "Casa Dipinta". L'artista di fama mondiale è deceduto a 94 anni a New York

Todi piange la scomparsa di Brian O’Doherty, deceduto ieri nella sua casa di New York all’età di 94 anni. “E’ una perdita che ci addolora profondamente”, scrive il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, ricordando “il forte legame che l’artista, insieme alla moglie Barbara Novak, critica d’arte, aveva intessuto con la città fin dal 1975, quando acquistarono un’abitazione nel centro storico divenuta con il tempo una grande opera immersiva oggi conosciuta come Casa Dipinta”.

“Non possiamo dimenticare – prosegue il primo cittadino – il grande atto di generosità di Brian e Barbara nell’aver concesso anni fa in comodato al Comune il bene culturale, affinchè venisse incluso nel circuito turistico della città per divenire meta di visita di migliaia di turisti italiani e stranieri. Proprio in queste settimane, a conferma del profondo affetto nutrito per Todi, si stavano perfezionando le procedure per addivenire alla donazione della Casa Dipinta al Comune”.

“A nome dell’Amministrazione e della città tutta – conclude il Sindaco Ruggiano – esprimo le più sentite condoglianze all’amata moglie Barbara, ringraziandola per aver scelto insieme Brian, artista conosciuto in tutto il mondo, Todi come loro luogo del cuore”.

La Casa Dipinta è un unicum mondiale, con tutte le pareti affrescate con opere dell’artista e con la riproduzione dell’antico alfabeto Ogham, usato in Irlanda fino al VII secolo. Il luogo, non solo fisico, dove l’amore dei coniugi O’Doherty e la loro passione per Todi e per l’arte ha trovato la massima espressione.

“Mi sento onorato – afferma il primo cittadino – di aver conosciuto Brian O’Doherty e di aver potuto godere della sua personale amicizia. I suoi colori ci aiuteranno a tener vivo il suo ricordo”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!