Todi, il Tempio della Consolazione per i Wiki Love Monuments - Tuttoggi.info

Todi, il Tempio della Consolazione per i Wiki Love Monuments

Redazione

Todi, il Tempio della Consolazione per i Wiki Love Monuments

La candidatura al concorso fotografico per "Luogo del Cuore" del FAI
Dom, 06/07/2014 - 11:13

Condividi su:


L’anno scorso si stagliò come uno dei 10 monumenti più belli d’Italia al concorso fotografico internazionale Wiki Loves Monuments. Quest’anno prova a superarsi candidandosi a “Luogo del Cuore” del FAI (Fondo Ambiente Italiano), il censimento dei luoghi italiani da tutelare e valorizzare giunto alla sua settima edizione. Stiamo parlando del Tempio della Consolazione, monumento simbolo della città di Todi, citato sui libri d’arte internazionali come l’esempio più puro del Rinascimento Italiano.
Complice la ricorrenza delle celebrazioni per i 500 anni del Bramante e la grande notorietà acquisita il tempio tuderte potrebbe farcela, rappresentando al meglio tutta la regione. In pochi giorni la Consolazione ha raggiunto i primi 20 posti in classifica, raccogliendo oltre 1.000 voti.

I primi tre “Luoghi del Cuore” più votati in assoluto impegneranno il FAI nell’adozione di un progetto per la tutela e la valorizzazione presentato dall’ente proprietario (in questo caso l’ETAB), grazie ad un contributo che, in accordo con il Ministero della Cultura e del Turismo, il Gruppo Intesa San Paolo lega al progetto. Quelli che avranno superato i mille voti accederanno ad un’ulteriore selezione e il sostegno scatterà ugualmente per i progetti più convincenti.

Il FAI ha già dato voce concretamente alle segnalazioni ricevute in passato: 45 sono stati finora gli interventi di recupero in 15 regioni. Il censimento del FAI si è attestato negli anni come un ottimo strumento per dare visibilità e risalto a tutti quei luoghi che necessitano di tutela ed un mezzo efficace per sensibilizzare la società civile e le istituzioni sul valore del patrimonio storico, artistico e naturalistico italiano, creando circuiti virtuosi in cui l’unione delle forze (promotori e FAI in primis) e la sinergia sul territorio portano alla realizzazione di progetti concreti.

Attualmente la Consolazione è già il più votato “luogo del cuore” dell’Umbria ma se proseguirà allo stesso ritmo la mobilitazione potrebbe esserci davvero il piazzamento fra i primi assoluti a livello nazionale, ripetendo l’impresa impossibile dello scorso anno.

Sostenere il Tempio della Consolazione è semplice e gratuito: si può votare con un semplice click via internet http://iluoghidelcuore.it/luoghi/perugia/todi/chiesa-di-santa-maria-della-consolazione/9016. Tanti i tuderti, e non solo, che lo hanno già fatto, a riprova del grande moto di affetto per un monumento che è sempre più simbolo unitario della città.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!