Todi, dimissioni a Etab e "Veralli Cortesi" e maggioranza sempre più in bilico - Tuttoggi.info

Todi, dimissioni a Etab e “Veralli Cortesi” e maggioranza sempre più in bilico

Redazione

Todi, dimissioni a Etab e “Veralli Cortesi” e maggioranza sempre più in bilico

Mer, 11/01/2023 - 10:16

Condividi su:


Paralisi di Etab e Veralli Cortesi a seguito delle dimissioni di alcuni consiglieri, consiglio comunale non risolutivo e minoranze (compreso Ruspolini) chiedono impegni al sindaco

Sempre più in bilico a Todi la maggioranza che sostiene il sindaco Antonino Ruggiano, dopo che di fatto il presidente del Consiglio comunale Adriano Ruspolini ed il consigliere del suo gruppo Filippo Sordini sono passati alla minoranza, firmando atti politici e note stampa insieme all’opposizione. L’ultima sulla situazione di Etab e Veralli Cortesi.

In attesa della convocazione del consiglio comunale – che dovrà essere fatta entro fine gennaio – per discutere della mozione di sfiducia firmata da metà consiglieri (Civici X Todi, Pd, Sinistra per Todi, Todi Civica e Per Todi con Ruspolini), infatti, a tenere banco è l’operatività di due importanti enti comunali – Etab “La Consolazione” e l’istituto “Veralli Cortesi” – dopo alcune dimissioni di peso nei rispettivi direttivi, che non consentono di avere il numero legale.


Todi, metà consiglio comunale firma mozione di sfiducia contro il sindaco Ruggiano


A nulla è valso l’appello qualche giorno fa del coordinamento comunale di Forza Italia per Todi che richiamava Ruspolini ad un “ravvedimento” e dunque ad un ritorno a sostenere la maggioranza ed il sindaco Ruggiano. La posizione del presidente dell’assemblea, così come da Sordini (eletto nelle fila di FI e poi passato al gruppo Per Todi con Ruspolini), rimane invariata. Come emerge da quanto accaduto nell’ultimo consiglio comunale, quello aperto del 9 gennaio proprio sulla situazione dei due enti locali a partecipazione pubblica.

Etab e Veralli Cortesi, la nota delle minoranze

A ricostruire la seduta sono le forze di opposizione compatte (con appunto anche Per Todi con Ruspolini).

Di seguito il testo integrale della nota stampa:

Si è tenuto, nella giornata di lunedì 9 gennaio, un consiglio comunale aperto, richiesto dai gruppi consiliari di opposizione, per fare luce sulla grave situazione di stallo creatasi in Etab La Consolazione e all’Istituto Veralli Cortesi di Todi. A seguito, infatti, delle dimissioni di alcuni consiglieri dai rispettivi consigli di amministrazione, motivate solamente da mere ragioni politiche, i consigli non sono in grado di deliberare, stante la mancanza del numero legale.

Hanno partecipato alla seduta il dott. Bruno Severi e l’avv. Claudia Orsini, presidenti degli enti coinvolti. Nel corso del lungo dibattito, tuttavia, non è emerso alcun elemento di chiarezza né da parte del sindaco, né dalla maggioranza di centrodestra. Lo stesso sindaco, nel suo intervento, non ha assunto alcun impegno concreto per affrontare e risolvere le complesse questioni contingenti pur essendo, questa, materia di sua stretta competenza.

Siamo consapevoli dell’importanza del ruolo sociale e culturale degli enti e per questo è grande la preoccupazione per la paralisi in cui versano gli stessi. Come testimoniato dalle relazioni dei presidenti Orsini e Severi, ai quali va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la correttezza dimostrate, occorre evitare che il perdurare di tale situazione arrechi danni ai patrimoni, ai bilanci e alla piena operatività di Etab e Veralli Cortesi. Per questo sarà depositata nelle prossime ore una richiesta di consiglio comunale che impegni formalmente il sindaco ad ottemperare alle prerogative che la legge gli attribuisce e a ripristinare rapidamente la piena funzionalità dei due enti.

Todi Civica

Partito Democratico

Sinistra per Todi

Civici X Todi – Fabio Catterini

Per Todi con Ruspolini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!