Tevere rosso, liquido arriva da Sansepolcro | A scaricarlo nella fogna un contadino - Tuttoggi.info

Tevere rosso, liquido arriva da Sansepolcro | A scaricarlo nella fogna un contadino

Davide Baccarini

Tevere rosso, liquido arriva da Sansepolcro | A scaricarlo nella fogna un contadino

La sostanza (quasi sicuramente un colorante alimentare) è arrivata sul Tevere da un deposito d'acqua che l'uomo aveva lavato e dove era contenuto il liquido rosso
Ven, 26/05/2017 - 16:12

Condividi su:


E’ stata individuata a Sansepolcro (Ar) la causa del curioso cambiamento cromatico del Tevere che, da ieri mattina, si è tinto di colore rosso. Lo strano liquido inodore e non tossico, quasi sicuramente un colorante alimentare, proviene infatti da un deposito di acqua appartenente ad un contadino biturgense che, lavando il recipiente, ha poi scaricato tutto nella fogna. Da qui il notevole quantitativo di liquido rosso è arrivato al fiume Tevere tramite il torrente Fiumicello, nel quale sversano le acque delle fognature.

I tecnici di Arpa Umbria e Arpat Toscana, insieme ai carabinieri forestali di Sansepolcro hanno individuato il luogo esatto risalendo a ritroso tutta la fogna. Per avere maggiore sicurezza sul tipo di sostanza che ha colorato il fiume, bisognerà comunque attendere i risultati delle analisi dell’Arpa. Nel frattempo le acque del Tevere stanno gradualmente ritornando al loro colore naturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!