"Giallo" Tevere, le acque del fiume si tingono di rosso - Tuttoggi.info

“Giallo” Tevere, le acque del fiume si tingono di rosso

Davide Baccarini

“Giallo” Tevere, le acque del fiume si tingono di rosso

Squadre dell'Arpa al lavoro per capire le cause di questa strana colorazione
Gio, 25/05/2017 - 11:46

Condividi su:


Non bastava il colore giallo visto a Umbertide che, nei mesi scorsi, ha suscitato accesi botta e risposta tra pescatori, Amici del Tevere e Arpa. Ora a Città di Castello le acque del Tevere, nella mattinata odierna, si sono colorate addirittura di rosso. Tantissimi i curiosi fermatisi sul ponte al Prato o sulle sponde del fiume, tutti alquanto perplessi per la strana colorazione.

Sul posto sono già sopraggiunte squadre dell’Arpa per monitorare la situazione, prelevare e analizzare l’acqua nella zona dove è ubicata la sede del Canoa Club: i campioni di acqua presi dai tecnici però sono risultati limpidi e trasparenti, a differenza di quello che si vede in superficie. Il fenomeno sarebbe circoscritto alla sola zona del Tifernate. E’ ancora troppo presto per dire se si tratti di inquinamento ma tale ipotesi rimane la più accreditata. Certo è che il caso, a questo punto, si tinge anche di “giallo”.

Tevere “rosso”, infuriano le polemiche | Massetti “In attesa dei risultati dell’Arpa”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!