Tevere-Nera , cantieri operativi in provincia di Terni - Tuttoggi.info

Tevere-Nera , cantieri operativi in provincia di Terni

Redazione

Tevere-Nera , cantieri operativi in provincia di Terni

Lun, 08/08/2022 - 09:48

Condividi su:


Cantieri del Consorzio Tevere-Nera operativi su tutta la provincia di Terni. Taglio della vegetazione e focus su siccità e irrigazione

Agosto di lavoro costante per il Consorzio di bonifica Tevere Nera. Sono diversi i cantieri operativi in tutto il comprensorio, avviati già ad inizio mese. Il più importante riguarda il Fosso di Stroncone; a breve sarà effettuato il collaudo del ponte di via di Vittorio nella parte a valle, per procedere poi alla demolizione e al rifacimento dell’opera nella parte a monte. Sul Fiume Nera e sui suoi affluenti in città si sta avviando il ripristino dell’officiosità idraulica oltre all’ordinaria manutenzione.

Cantieri al Rio Grande e Penna in Teverina

Ingenti le operazioni che riguardano da vicino il Torrente Rio Grande nel Comune di Amelia e di Penna in Teverina. Operai del Consorzio quotidianamente a lavoro nel tratto amerino per rimuovere una gran quantità di piante di alto fusto caduta nel torrente nel corso degli anni e incrementate a seguito delle precipitazioni delle scorse settimane. Nella zona del Comune di Penna in Teverina si stanno invece posizionando le scogliere per consolidare le sponde del Torrente.

Taglio delle vegetazione

Taglio della vegetazione, aggiustamenti delle arginature e pulizia dell’alveo sono in orso anche nei Fossi della Valnerina (Collestatte) e nel Fosso Colatore nel Comune di San Gemini (Quadrelletto). Ultimati invece i lavori di rifinitura e rimozione delle piante nel Torrente Arnata (Collesecco). Oltre ai cantieri, il Consorzio è impegnato a rispondere alle chiamate dei cittadini-sentinella per fuoriuscite d’acqua e taglio dell’erba.

Siccità e irrigazione

Nonostante la preoccupante stagione di siccità, è sempre stata garantita acqua per l’irrigazione alle aziende del territorio. Nello specifico, l’irrigazione a scorrimento – utilizzata prevalentemente per innaffiare gli orti – e quella a pioggia – utilizzata dalle aziende agricole -non hanno avuto alcuna difficoltà di approvvigionamento idrico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!