Tesei, bilanci del 2022 e 'l'anno che verrà' col rimpasto e un dg per il Pnrr

Tesei, bilanci del 2022 e ‘l’anno che verrà’ col rimpasto e un dg per il Pnrr

Massimo Sbardella

Tesei, bilanci del 2022 e ‘l’anno che verrà’ col rimpasto e un dg per il Pnrr

Gio, 22/12/2022 - 16:19

Condividi su:


La governatrice assicura che il cambio in Giunta si farà "in tempi brevi" | Bonus di 1200 euro per le famiglie con Isee sotto 30mila euro

E’ soddisfatta la presidente della Regione Umbria, Donatella, dei risultati raggiunti in un 2022 “molto complesso”. Soprattutto in economia, almeno al cospetto con le altre regioni italiane, come certificato dai dati Svimez e Prometeia. Con risultati molto buoni in alcuni settori, quali il turismo e le partecipate rimesse sui giusti binari. “I dati e i numeri che abbiamo potuto ascoltare oggi da ciascun membro della Giunta – rimarca con orgoglio la presidente – indicano in maniera chiara come l’Umbria abbia cambiato marcia rispetto al 2019, nonostante la pandemia e gli eventi bellici di quest’anno. Si tratta di risultati, per quanto riguarda l’economia, il turismo, i dati sull’impiego, la gestione della stessa emergenza Covid, che sono frutto di condivisione con tutti i membri della Giunta e di un grande lavoro di squadra, uniti ad una chiara visione del futuro che questa Regione vuole darsi e di una programmazione che travalica la gestione dell’oggi”.

Per il 2023 la governatrice è pronta ad apportare novità. Nella sua squadra (“il rimpasto ci sarà nei tempi più brevi possibili”, ha confermato davanti ai consiglieri regionali di FdI, seduti in prima fila, Squarta e Pace). E nell’assetto burocratico, con l’annuncio di un possibile quinto direttore generale, che dovrà coordinare i progetti del Pnrr. Una sfida da cui dipende lo scatto in avanti dell’Umbria, soprattutto qualora nel 2023 permangano le difficoltà del contesto internazionale e nazionale, su tutti la guerra, la crisi energetica e l’elevata inflazione.

Ma l’esecutivo regionale è atteso soprattutto al banco di prova della sanità. E non solo perché è la delega che, con il passaggio a Roma di Coletto di cui si parla da tempo, è la materia che sarà maggiormente (esclusivamente?) interessata dal rimpasto. La partita dello squilibrio di 200 milioni di euro delle Aziende sanitarie e ospedaliere, nel rimpallo tra spese per la gestione della pandemia e fondi attesi dallo Stato, è decisiva per capire, anche dal punto di vista finanziario, quale sarà nei prossimi mesi l’effettivo margine di manovra della Giunta regionale.

Proprio la sanità sarà al centro della riunione di Giunta che si terrà a fine anno, con l’adozione del Piano dei Fabbisogni. “Siamo in dirittura d’arrivo – annuncia Tesei – per delle misure che siano di aiuto alla demografia regionale. In particolare una misura per le neomamme di bambini fino ad un anno di età e una misura di inserimento lavorativo retribuito per i neolaureati. Per quanto riguarda la prima, con i risparmi effettuati sulle spese della presidenza vogliamo erogare un bonus una tantum di 1200 euro alle famiglie con Isee inferiore ai 30mila euro, mentre per quanto riguarda la seconda vogliamo attivare delle sinergie con le aziende che possano accogliere i neolaureati in questi percorsi di inserimento”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!