Terni, Imu e Tasi è ora di pagare - Tuttoggi.info

Terni, Imu e Tasi è ora di pagare

Mirco Diarena

Terni, Imu e Tasi è ora di pagare

Il 16 dicembre è l'ultimo giorno utile per regolare il saldo | Come fare per non commettere errori
Mer, 07/12/2016 - 11:55

Condividi su:


Arriva il Natale ma prima di scartare i regali i ternani dovranno aprire il portafogli e pagare le tasse di fine anno. L’assessorato al Bilancio informa che entro il prossimo 16 dicembre dovranno essere effettuati i versamenti relativi alla rata di  saldo delle imposte Imu e Tasi per l’anno 2016.

IMU è l’acronimo di Imposta Municipale Unica. Ha sostituito la vecchia Ici, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati. Dovrà essere pagata dai proprietari di immobili o i titolari di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie. L’Imu con la legge di Stabilità 2014 non è più dovuta sulla prima casa e relative pertinenze. L’unica eccezione riguarda il caso in cui l’immobile è indicato come di lusso per le quali continua ad applicarsi l’aliquota ridotta e la detrazione di 200 euro.

Tasi invece è l’acronimo di Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. L’imposta riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. La Tasi è pagata da chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, fabbricati e aree edificabili, ad eccezione, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale.

Su internet ci sono molti siti che consentono di fare un calcolo più o meno preciso delle imposte ma per non commettere errori è possibile consultare la sezione Imu e Tasi del sito amministrativo del Comune di Terni. Il calcolo dell’imposta dovuta dovrà essere eseguito sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate con delibera del Consiglio Comunale ed il versamento sarà effettuato a conguaglio delle somme versate nella rata di acconto.

Per maggiori informazioni l’ufficio Tributi  effettua servizio di sportello il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, nella sede di palazzo Pierfelici (Piazza Ridolfi, 39) e ai contatti telefonici 0744 549644-590-502-684.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!