Terni, 'caso' Bandecchi arriva sul tavolo del Governo e del Ministro Interno - Tuttoggi.info

Terni, ‘caso’ Bandecchi arriva sul tavolo del Governo e del Ministro Interno

Redazione

Terni, ‘caso’ Bandecchi arriva sul tavolo del Governo e del Ministro Interno

Lun, 26/06/2023 - 17:08

Condividi su:


Il 'caso' del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, viene portato all'attenzione del Governo dai parlamentari del Partito Democratico

“Abbiamo presentato – alla Camera e al Senato – una interrogazione al ministro dell’Interno Piantedosi sul caso dell’elezione a sindaco di Terni di Stefano Bandecchi” – è quanto si legge in una nota dei parlamentari umbri del Pd Anna Ascani e Walter Verini. L’azione dei rappresentati del Partito Democratico si aggiunge agli esposti già formalizzati dai gruppi di opposizione del consiglio comunale di Terni dei giorni scorsi: prima quello del Pd, M5S e Kenny; nella giornata di oggi quello di Fratelli d’Italia. “Elezione elettoralmente legittima – aggiungono i Dem – perché avvenuta al termine di un ballottaggio, ma che presenta fortissimi elementi che portano a considerare incompatibile – per Bandecchi – la carica di sindaco”.

Bandecchi, incompatibilità e conflitto di interessi

“Bandecchi infatti – spiegano, in una dichiarazione congiunta i due parlamentari – ha ricoperto e ricopre molteplici ruoli legati alla proprietà, alla amministrazione e alla gestione di diverse società e diversi soggetti economici e sociali che interagiscono direttamente con il Comune di Terni. Si configura – come hanno correttamente evidenziato i dirigenti comunali preposti all’esame delle cause di ineleggibilità e incompatibilità degli eletti al Consiglio comunale di Terni – una situazione di incompatibilità e di conflitto di interesse”.

Esposto al Prefetto per incompatibilità e conflitto interessi

“Per questo – ricordano – gruppi di opposizione hanno presentato un esposto al Prefetto, che dovrà pronunciarsi sulla questione. Che riguarda direttamente una situazione locale – quella di Terni – ma che è giusto portare all’attenzione del ministro dell’Interno, del quale è utile conoscere la valutazione per la portata più generale del caso, per la sua delicatezza e la necessità che la vita dell’amministrazione comunale di Terni ( come quella di tutte le realtà comunali) sia improntata a rigorosi criteri di rispetto delle norme e delle regole di trasparenza e correttezza”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!