Tavolo tecnico, centrosinistra e sindacati insorgono: "Noi non invitati"

Tavolo tecnico, centrosinistra e sindacati insorgono: “Noi non invitati”

Redazione

Tavolo tecnico, centrosinistra e sindacati insorgono: “Noi non invitati”

Nero su bianco le iniziative di Pd, Foligno 2030 e Patto per Foligno
Ven, 24/04/2020 - 11:34

Condividi su:


Oggi pomeriggio si terrà la riunione del tavolo tecnico per le misure relative alla fase due. Tavolo al quale il sindaco ha invitato le associazioni di categoria e non i sindacati, come neanche le forze politiche di opposizione. Scelta che non è passata inosservata.

La protesta di Bravi

A stigmatizzare l’atteggiamento è Mario Bravi, segretario provinciale Spi Cgil, che parla di “atteggiamento antidemocratico e arrogante, che cozza con la storia civile di Foligno“. Bravi fa il paragone anche con la Governatrice leghista Tesei, che si è confrontata con le forze sociali. Cita il tavolo tecnico sui buoni spesa avviato con il Comune di Trevi. “Da Foligno arriva solo chiusura e intolleranza al confronto”.

Il centrosinistra

“Crediamo che per uscire dalla crisi sia necessario cercare, nel rispetto dei ruoli, la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali, sociali ed economici poiché solo con l’unità di intenti ce la possiamo fare – scrivono Pd, Patto per Foligno e Foligno 2030 – Constatiamo che il tavolo è stato convocato, senza invitare le opposizioni e senza informare i gruppi consiliari”. Quindi le proposte: una raccolta di dati per esaminare i danni del Covid, un fondo straordinario che soddisfi le prime necessità e l’annullamento delle tasse comunali per tutto il 2020″.

Le proposte di medio periodo

Il centrosinistra stila anche una serie di idee sul medio periodo: difesa della sanità pubblica, sostegno al turismo, digitalizzazione della macchina amministrativa, assistenza agli esercizi commerciali per l’adeguamento alle disposizioni nazionali, aiuto ai più fragili, supporto alle strutture scolastiche per garantire a tutti il diritto allo studio, aiuto concreto alle famiglie e alle persone più fragili, sicurezza di cittadini e commercianti, in centro e nelle periferie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!