Tavernelle il Palio "dello n’su contro lo n’giù”, tutto pronto per la sfida - Tuttoggi.info

Tavernelle il Palio “dello n’su contro lo n’giù”, tutto pronto per la sfida

Redazione

Tavernelle il Palio “dello n’su contro lo n’giù”, tutto pronto per la sfida

Domenica 26 luglio nella frazione di Panicale una festa di giochi e colori
Ven, 24/07/2015 - 11:54

Condividi su:


I Rioni di Tavernelle si sfidano nel “Palio dello n’su contro lo n’giù”. Si scaldano i motori nel centro della Valnestore in attesa delle diverse gare che vedranno contrapposti i colori giallo-blu del Rione Sant’Anna e i colori rosso-verde di San Pietro.

Torna nel prossimo fine settimana, per il settimo anno, il Palio di Tavernelle, ideato dall’Associazione socio-culturale “Gioventù tavernellese”, allo scopo di far rivivere il sano spirito agonistico tipico dei giochi popolari. Così, nella giornata clou di domenica 26 luglio, gruppi di contradaioli delle due fazioni scenderanno in piazza e daranno vita ad una serie di gare dal sapore retrò.

Dalla corsa con i sacchi, al tiro alla fune, dal “magna svelto” alla staffetta con la carriola, passando per il “passa mela” e il “tramutamo”, sono oltre dieci i giochi popolari su cui si basa la sfida del Palio, con il coinvolgimento di decine di residenti dai 10 ai 50 anni, impegnati nella difesa dei propri colori. Il circuito interessato dalle gare è quello compreso tra Piazza Mazzini, Via del Commercio e Viale della Resistenza.

La disputa del Palio vero e proprio è in programma per domenica 26 a partire dalle ore 15, ma i festeggiamenti a Tavernelle inizieranno venerdì 24 luglio con il mercatino dell’artigianato e del vintage che aprirà i battenti alle ore 10. Poi, nel pomeriggio, alle 17:30, è prevista la presentazione della manifestazione a cura di Primantenna FM. Dalle 18 gli “Sbandati”, banda marciante, si esibiranno muovendosi per le vie e piazze del centro di Tavernelle. La sera alle 20 si apriranno gli stand gastronomici e, alle 21:30, i capitani dei due Rioni lanceranno la sfida davanti al sindaco di Panicale, Giulio Cherubini. Dalle 22 in poi la Living Band suonerà in un concerto tributo alla PFM, con ingresso gratuito.

Il sabato 25 è tutto concentrato tra pomeriggio e sera. Alle 17 spazio ai bambini, con lo spettacolo “Cavalieri, Streghe e Santonazzi”, che sceneggerà favole e avventure medievali. Alle 19:30 saranno aperte le Taverne dei due Rioni, mentre alle 20:00 la Bandaccia di Colombella porterà musica popolare per le strade di Tavernelle. Poi, alle 21:30, comincerà la sfida con il primo gioco in programma, “l’Arrampicata”, curata dall’Associazione “Arrampicata Libera” di Perugia. La serata si chiuderà col concerto della “Lil’cora and the soulfoul Gang”: in programma, musiche dei generi rock, blues e rockabilly.

Domenica 26, giorno di Sant’Anna, la sfida vivrà il suo culmine con l’ingresso in Piazza Mazzini dei Rioni, che anche quest’anno esibiranno coreografie spettacolari. Poi, a seguire, la serie dei giochi popolari che decreteranno il vincitore tra lo N’su e lo N’giù, vincitore delle ultime due edizioni. Alle 18.30 è prevista la premiazione dei vincitori e, a seguire, l’apertura degli stand gastronomici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!