Tassa di soggiorno 2023, ad Assisi riorganizzazione e aumento: le nuove tariffe - Tuttoggi.info

Tassa di soggiorno 2023, ad Assisi riorganizzazione e aumento: le nuove tariffe

Flavia Pagliochini

Tassa di soggiorno 2023, ad Assisi riorganizzazione e aumento: le nuove tariffe

Sab, 07/01/2023 - 09:56

Condividi su:


I costi aumentano all'insù: da 2 a 5 euro, gli appartamenti equiparati agli hotel di lusso

Entreranno in vigore il primo febbraio 2023 le nuove tariffe per la tassa di soggiorno, a carico degli ospiti delle strutture ricettive nel territorio del Comune di Assisi”: lo rende noto l’assessore al Turismo, Fabrizio Leggio, sottolineando che “l’adeguamento è stato deciso  dalla Giunta comunale, di concerto con l’Osservatorio comunale sulla tassa di soggiorno, composto da rappresentanti delle varie attività del settore turistico, nell’ambito di una generale riorganizzazione delle imposte, finalizzata ad evitare distorsioni”. Il ‘balzello’ – in precedenza fissato da 50 centesimi a due euro – passa ora da due euro a cinque.

Con le nuove tariffe della tassa di soggiorno – che si intendono per giorno e fino al terzo giorno, dal quarto la tassa non esiste più – i clienti degli hotel a 1-2-3 stelle pagheranno 2 euro, tanto quanto bed & breakfast, camere, strutture ricettive religiose, case per ferie, altre strutture extralberghiere, campeggi e ostelli e agriturismi a 1-2-3 girasoli. Per gli hotel a 4 stelle  la tariffa è di 3 euro, tanto quanto le residenze d’epoca 3 euro, tanto quanto gli agriturismi a 3 e 4 girasoli. La sorpresa è per i turisti di hotel 5 stelle e soprattutto degli appartamenti locati per il turismo, che saranno equiparati e pagheranno 5 euro.

L’assessore spiega quindi che “gli uffici preposti stanno provvedendo ad aggiornare l’apposito portale comunale di gestione dell’imposta, con i nuovi dati e prospetti di calcolo, al fine di agevolare le varie strutture, chiamate ad adeguare i propri software di calcolo, in modo da garantirne la decorrenza dal primo febbraio prossimo”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!