Tassa di soggiorno Assisi, quanto costerà in più soggiornare nella città di San Francesco - Tuttoggi.info

Tassa di soggiorno Assisi, quanto costerà in più soggiornare nella città di San Francesco

Redazione

Tassa di soggiorno Assisi, quanto costerà in più soggiornare nella città di San Francesco

Dall’imposta di soggiorno, la giunta spera di guadagnare oltre un milione di euro da ridistribuire i varie percentuali su aeroporto, servizi ed eventi
Sab, 21/10/2017 - 13:10

Condividi su:


Dopo l’approvazione dell’imposta di soggiorno in consiglio comunale, nonostante la contrarietà della locale Confcommercio e della Federalberghi della Provincia di Perugia, la giunta assisana di Stefania Proietti fissa anche gli importi.

Per soggiornare ad Assisi, si pagheranno al giorno e a testa:

  • da cinquanta centesimi (per ostelli e campeggi)
  • a due euro (residenze d’epoca o per un 4 o un 5 stelle),
  • con costi intermedi per un 3 stelle e agriturismi (1,5 euro)
  • e per uno o due stelle, bed & breakfast, camere, country house, case religiose, appartamenti “locati a uso turistico o similari” e altre strutture extralberghiere  (1 euro).

Dall’imposta di soggiorno, la giunta spera di guadagnare circa un milione e 200mila euro: di questi, come anticipato nei giorni scorsi dall’assessore a cultura e turismo Eugenio Guarducci,

  • un dieci per cento verranno usati per investimenti per l’aeroporto di Perugia,
  • un 20% sarà destinato a servizi strutturali a vantaggio di turisti e cittadini (manutenzione di piste ciclabili o cammini religiosi o, ad esempio, per introdurre bici elettriche a Santa Maria degli Angeli).
  • Il resto sarà invece utilizzata per l’organizzazione di eventi, tra cui l’edizione 2018 di Universo Assisi che durerà 9 giorni invece di tre: il piano marketing stilato in collaborazione con le strutture ricettive del territorio e con chi si occupa a vario titolo di turismo sarà approvato entro fine ottobre.

“Le tariffe – spiega oggi l’assessore alla Cultura – sono state individuate tenendo presente il posizionamento del prodotto Assisi nel contesto regionale ed in particolare di quelle Città turistiche che già da alcuni anni hanno potuto sfruttare questa importante risorsa”. Per Guarducci il gettito “sarà determinante per favorire finalmente lo sviluppo di una corretta programmazione e promozione delle attività culturali e al sostegno di politiche turistiche degne del nome di Assisi. Stiamo vivendo una fase di ripresa dei flussi turistici che non può trovarci impreparati nel 2018. A breve presenteremo il piano di marketing 2018 alle associazioni di categoria, ai Tavoli Assist Cultura e Turismo per poi procedere ad una rapida approvazione che determinerà il pronto inserimento nel bilancio 2018 della Città di Assisi”.

E a proposito della contrarietà di Confcommercio Assisi-Valfabbrica e Federalberghi, Guarducci spiegava:  “Non ci si può scandalizzare se, ad Assisi, si chiede un contributo a un turista che viene in città e vede 10mila metri quadrati di affreschi nella Basilica di San Francesco o che entra gratis nelle chiese. Non penso – aggiungeva Guarducci – che l’imposta possa frenare una potenziale domanda e, se avessimo già avuto l’imposta di soggiorno nel 2016/17 – concludeva – avremmo potuto arginare i danni indiretti del sisma con interventi tempestivi e robusti”.

di Flavia Pagliochini
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!