Superati i 500mila passeggeri: l'Umbria adesso ha un vero aeroporto

Superati i 500mila passeggeri: l’Umbria adesso ha un vero aeroporto

Massimo Sbardella

Superati i 500mila passeggeri: l’Umbria adesso ha un vero aeroporto

Gio, 09/05/2024 - 15:00

Condividi su:


Approvato il bilancio di Sase: 532.478 passeggeri nel 2023 e conti in attivo. In estate altri tre voli per le vacanze

Superata la soglia del mezzo milione di passeggeri in transito all’aeroporto internazionale dell’Umbria San Francesco d’Assisi. Un traguardo che non è solo simbolico, ma che sancisce la possibilità dell’autosufficienza per lo scalo umbro, che nel 2003 ha spiccato definitivamente il volo, con 532.478 passeggeri (+44,2%) rispetto all’anno precedente.

Portando conseguentemente ad un bilancio da record: +13,2% del valore della produzione: ricavi totali cresciuti del 13,16%; quelli della gestione caratteristica aumentati del 34,71%; margine operativo lordo (Ebitda) a 899.529 euro; EBIT a 223.534 euro. Con un risultato netto d’esercizio che segna un avanzo di 178.676 euro.

Questi i numeri del bilancio approvato dall’Assemblea dei soci. Base per ulteriori iniziative di crescita dello scalo umbro, finalmente al centro delle politiche regionali di promozione turistica ed economica. Non più un necessario “peso” per la collettività locale, ma un’opportunità. Da sfruttare non soltanto a fini turistici, ma come possibilità reale di mobilità in arrivo e in partenza, anche nazionale, alternativa ad auto, bus e treno. Con 18 collegamenti per l’Italia e l’Europa e tre nuovi voli estivi (Olbia, Lampedusa e Lamezia).

Risultati di cui la governatrice umbra Donatella Tesei si dice “molto soddisfatta”. Evidenziando “lo straordinario volume di passeggeri e il netto tasso di crescita”, ma anche gli”obiettivi economici finanziari di assoluto rilievo per il terzo anno consecutivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!