Successo per la III edizione de la “Guerra del sale” a Torgiano - Tuttoggi.info

Successo per la III edizione de la “Guerra del sale” a Torgiano

Redazione

Successo per la III edizione de la “Guerra del sale” a Torgiano

Mar, 16/11/2021 - 09:54

Condividi su:


Vince il palio “Fiori di Sale” il rione di Brufa. Torgiano diventa per due giorni rime, sfilate in costume e sbandieratori

Un paese in festa, tra arti e mestieri, rime, sfilate in costume e sbandieratori, questo è stato Torgiano nella due giorni dedicati a la “Guerra del sale” rievocazione storica risalente al 1540.

Il palio “Fiori di Sale”, ispirato all’ottava rima dell’Ariosto è stato consegnato al rione di Brufa.

La giuria, composta dal sindaco Eridano Liberti, dalla presidente dell’associazione guerra del sale Tatiana Ciribilli, dal professor Alberto D’Attanasio e dal giornalista Luigi Foglietti, ha riconosciuto la bravura dei partecipanti nel rispettare la metrica e nell’utilizzo di una connotazione linguistica e lessicale molto vicina a quella di Ludovico Ariosto. L’evento ha visto il coinvolgimento anche delle scuole, nell’arte di fare la rima, con: “All’improvviso la rima”. Gli alunni dovranno creare un componimento che verrà premiato entro la fine dell’anno.

Gianluca Foresi direttore artistico della manifestazione ha voluto sottolineare l’importante coinvolgimento dei volontari dei Rioni di Torgiano che hanno ricreato l’ambientazione storica del mercato. Parte della piazza difronte alle chiesa era stata dedicata ai giochi in legno del ‘500 ed è stato un vero piacere vedere tanti ragazzi cimentarsi in giochi manuali finalmente lontani dalla tastiera del telefono. Molto frequentato lo spazio dedicato ai Balestrieri di Orvieto che si sono messi a disposizione dei visitatori interessati a tirare con le antiche balestre, mentre il gruppo storico Scannagallo di Pozzo della Chianina ha animato le vie del centro storico di Torgiano insieme a quello de “Le muse del Diavolo” di Bolsena.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!