Successo per il "Concertando" dell'Istituto comprensivo Spoleto 2 - Tuttoggi.info

Successo per il “Concertando” dell’Istituto comprensivo Spoleto 2

Redazione

Successo per il “Concertando” dell’Istituto comprensivo Spoleto 2

Il Coro e l’Orchestra degli studenti della scuola media “Pianciani – Manzoni” si sono esibiti a conclusione dell’anno scolastico
Lun, 10/06/2019 - 11:43

Condividi su:


Ogni anno è una nuova emozione quella che gli alunni dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 regalano al pubblico, che sempre numeroso, interviene al Dancing Tre Valli per l’esibizione di chiusura dell’anno scolastico con la presentazione del tradizionale Concertando.

Lo spettacolo ha visto ancora una volta il Coro e l’Orchestra lavorare in perfetta sintonia e offrire un’esibizione di alto livello che il pubblico ha apprezzato con calorosi applausi durante la manifestazione. La serata è iniziata con i consueti ringraziamenti del Dirigente Lucidi ai professori, gli alunni, i collaboratori scolastici e da non ultimo i genitori, che con il loro impegno hanno permesso la realizzazione dello spettacolo.

Il Dirigente ha manifestato la sua soddisfazione per quest’anno scolastico ormai in chiusura, che l’ha visto entrare come reggente temporaneo, ma che, ben presto, l’ha portato a sentirsi parte integrante di questa grande comunità. Un ringraziamento particolare è andato alla dott.ssa Dominici, dirigente uscente, che con il consueto affetto continua a seguire la scuola che l’ha vista protagonista per tanti anni.

Un concertando all’insegna della buona musica espressa attraverso brani che hanno toccato temi importanti, attuali, che s’ispirano a tematiche che quotidianamente sono affrontate nella scuola e che hanno l’obiettivo di educare al rispetto della persona, alla legalità, a quella cittadinanza attiva, fondamentali per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Sul palco si sono alternate le due orchestre scolastiche, quella composta dagli alunni delle classi seconde e terze, insieme al Coro, diretto magistralmente dalla prof.ssa Natalini, e la neonata orchestra delle classi prime composta dai ragazzi che hanno appena terminato il loro primo anno di studi, fortemente voluta dal Direttore,  prof. Giunta e dagli insegnanti di strumento Bartoccioli, Bistarelli, Di Cesare.

Il programma della serata ha spaziato, passando dai classici dell’animazione senza tempo, la canzone degli “Elefanti Rosa” tratta dal film Dumbo e la sigla del celebre cartone giapponese Sampei, per arrivare alle nuove frontiere dell’animazione espresse attraverso il mito fantasy delle leggende del mare con la splendida colonna sonora del film “Song of the sea”. Il momento centrale della serata ha visto l’interpretazione di brani dai temi significativi e attuali: la lotta contro il bullismo,  attraverso le parole di “Guerriero” di Marco Mengoni, e la battaglia mai doma contro la mafia,  espressa attraverso la toccante storia di Peppino Impastato con le note de “I Cento Passi” dei Modena City Ramblers”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!