Strumenti & Musica, stasera il concerto inaugurale a palazzo Leti Sansi - Tuttoggi.info

Strumenti & Musica, stasera il concerto inaugurale a palazzo Leti Sansi

Redazione

Strumenti & Musica, stasera il concerto inaugurale a palazzo Leti Sansi

Appuntamento gratuito alle 19 con il duo Rossetti - Ghigi. Domani si entra nel vivo dei concorsi
Mer, 18/05/2016 - 12:22

Condividi su:


Prenderà il via oggi alle ore 19 l’VIII edizione di “Strumenti & Musica Festival”, organizzato dall’Associazione culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria e del Consorzio di Bonificazione Umbra.

La manifestazione prevede concerti e concorsi di livello internazionale dedicati alla Fisarmonica e al Pianoforte, ai quali partecipano tanti concorrenti provenienti da molti Paesi del mondo quali: Romania, Giappone, Russia, Cina, Grecia, Cile, Lituania, Bielorussia, Stati Uniti, Olanda, Repubblica Ceca e Italia.

Il concerto inaugurale, ad ingresso gratuito, si terrà a Palazzo Leti Sansi e vedrà protagonisti il M° Michele Rossetti al pianoforte (Direttore Artistico dei Concorsi Pianistici Città di Spoleto), accompagnato dalla violinista Katia Ghigi (Direttore Artistico del Gubbio Summer Festival). Il duo proporrà un coinvolgente escursus storico da Bach a Bartok passando per Schubert, Mozart, Brahms e Rachmaninof. Al termine dell’esibizione sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.

Giovedì 19 Maggio si entrerà nel vivo dei concorsi, iniziando dalle ore 9,00 fino alle ore 15,00 di Domenica 22 con la proclamazione dei vincitori delle ultime categorie in gara.

Venerdì 20 Maggio alle ore 17,00 Palazzo Mauri ospiterà “Le Sonate di Scarlatti”. Lettura moderna di un repertorio molto amato dai tastieristi di tutte le epoche: struttura formale, articolazione, dinamica, ritmo, riferimenti popolari e colti, a cura del docente Giorgio Dellarole – titolare della cattedra di fisarmonica presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Alle ore 21,00, nella storica cornice del Salone d’onore di Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto “La musica barocca” che vedrà il M° Giorgio Dellarole alla fisarmonica e il M° Massimiliano Limonetti al clarinetto proporre una serie di brani tratti dal repertorio di Scarlatti, Bach, Vivaldi, Telemann e Stanley. Sabato 21 alle ore 21,00 un nuovo appuntamento con la buona musica grazie a “Buttons&Bellows”, concerto di Aleksandar Nikolic (bandoneon) e Petar Maric (fisarmonica).

Il festival si concluderà Domenica 22 Maggio alle ore 17,00 con il Concerto dei Vincitori dei concorsi di Pianoforte e Fisarmonica presso il Teatro Caio Melisso.

Ricordiamo che si potrà assistere gratuitamente alle audizioni dei concorrenti. La prevendita dei biglietti per assistere al concerto conclusivo è aperta, durante i giorni dei concorsi, presso Palazzo Leti Sansi. Costo € 10, posto unico.

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080 +39 338.7692369 info@strumentiemusica.com -www.strumentiemusica.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!