Strumenti & Musica Festival chiude i battenti con l'omaggio ad Astor Piazzolla di Cesare Chicchieretta (Foto) - Tuttoggi.info

Strumenti & Musica Festival chiude i battenti con l'omaggio ad Astor Piazzolla di Cesare Chicchieretta (Foto)

Redazione

Strumenti & Musica Festival chiude i battenti con l'omaggio ad Astor Piazzolla di Cesare Chicchieretta (Foto)

Lun, 29/08/2011 - 15:33

Condividi su:


La quarta edizione dello Strumenti&Musica Festival ha chiuso ieri sera i battenti sulle note inconfondibili di Astor Piazzolla. Protagonisti della serata conclusiva il bandoneonista di fama internazionale Cesare Chiacchiaretta e il suo Cuarteto del Angel, ensemble che, con “Omaggio ad Astor Piazzolla”, ha riproposto i tanghi più famosi del compositore argentino trasformando il palco del Teatro Caio Melisso di Spoleto in una milonga di Buenos Aires. A rendere ancor più realistica l’atmosfera c’hanno pensato Brunella Franceschini e Giuseppe Benigni, due tangueri dell’associazione spoletina Naharia che si sono esibiti sulle note di Chiacchiaretta. Ieri il bandoneonista abruzzese è stato inoltre insignito del Premio “Astor Piazzolla” assegnatogli da Strumenti&Musica e da Aldo Pagani, storico editore ed amico dello stesso Piazzolla. Un riconoscimento meritatissimo frutto degli apprezzamenti riscossi in tutto il mondo e per quanto espresso al Caio Melisso.
Nella prima parte della serata, invece, c’è stata l’esibizione dei giovani vincitori del concorso: lo spoletino Manuel Piccioni, nella categoria F (solisti sino a 12 anni), Matteo Petronio vincitore della categoria D (Junior Variété), Simone Sciammarella nella Junior Classica (categoria B), Pietro Adragna nella Senior Variété (categoria C) e Ivan Sverko nella Senior Classica (categoria A). A Pietro Adragna e Matteo Petronio, inoltre, è stata assegnata una borsa di studio dall’associazione culturale Italian Accordion Culture, organizzatrice dello S&M Festival, che permetterà loro di partecipare, in rappresentanza dell’Italia, alla 64a Coupe Mondiale CIA (IMC-UNESCO) che si disputerà a Shanghai il prossimo ottobre.
Proprio grazie all’attività dell’Italian Accordion Culture, e il sostegno delle istituzioni locali, il legame tra Spoleto e la fisarmonica si rafforza ulteriormente. Ieri sera, infatti, il direttore artistico dello S&M Festival Mirco Patarini e il presidente della CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes) Raymond Bodell hanno annunciato che sarà proprio la città spoletina ad ospitare, nell’agosto 2012, la 65a edizione della prestigiosa rassegna mondiale: un’altra valida occasione per diffondere la cultura musicale, una splendida cartolina per far conoscere Spoleto nel mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!