L’inaugurazione dello Strumenti&Musica festival ha coinvolto l’intero centro storico di Spoleto, grazie al grande successo della manifestazione “Spoleto come eravamo”. Dopo la giornata di apertura ora si entra nel vivo del Festival con il concorso internazionale per fisarmonicisti ed ensamble, che inizierà al Teatro Caio Melisso venerdì 26 agosto alle 16.00 e alle 21.00. Parallelamente i giovani artisti italiani si sfideranno nella selezione dei candidati italiani che parteciperanno, con borsa di studio offerta dall'Associazione Culturale Italian Accordion Culture, alla 64a Coupe Mondiale CIA (IMC-UNESCO), che si terrà in Cina a Shaghai il prossimo ottobre.
Alle 18.00, al Bar Fratelli Farroni, ci sarà l'aperitivo concerto del duo jazz Spaccarotella e La Neve (fisarmonica e Sax). Alle 21.00, sempre a ingresso gratuito si esibirà, nella suggestiva cornice del Castello di Pissignano alto, il Campione del Mondo di Fisarmonica Peter Maric. Sabato 27 al Teatro Caio Melisso proseguiranno le audizioni a porte aperte (ore 16.00 e ore 21.00), al termine si potrà assistere gratuitamente alla presentazione della V-Accordion Roland.
Da non perdere, domenica 28 agosto, il gran finale con il suggestivo concerto di tango “Omaggio Astor Piazzolla” di Cesare Chiacchiaretta con bandoneon, chitarra, violino, pianoforte ed una coppia di ballerini che danzerà sulle magiche musiche argentine (Teatro Caio Melisso, ore 21.30). Durante la serata ci sarà, inoltre, la proclamazione dei vincitori delle categorie partecipanti al concorso con l'annuncio dei ragazzi che rappresenteranno l'Italia alla Coupe Mondiale che si terrà a Shangai ad ottobre 2011. In occasione del concerto dedicato al grande maestro Argentino, Chiacchiaretta riceverà il premio “Astor Piazzolla” assegnato da Strumenti&Musica e Aldo Pagani, editore dello stesso Piazzolla. Costo del biglietto €10.
Alle 19.30, alla Bruna di Castel Ritaldi si terrà il concerto gratuito del Campione mondiale in carica Peter Maric. Per tutte le info: www.strumentiemusica.com