"Stop alle stoviglie di plastica nelle mense scolastiche", Pd presenta odg - Tuttoggi.info

“Stop alle stoviglie di plastica nelle mense scolastiche”, Pd presenta odg

Redazione

“Stop alle stoviglie di plastica nelle mense scolastiche”, Pd presenta odg

Il Partito Democratico di Umbertide vuole una "svolta ecologica" in favore di materiali lavabili e riutilizzabili
Lun, 04/01/2016 - 14:02

Condividi su:


Il Gruppo consiliare del Partito Democratico di Umbertide ha presentato un ordine del giorno per chiedere la sostituzione delle stoviglie in plastica nelle mense scolastiche. Sulla scia delle esperienze di città come Roma, Bologna e Firenze, dove i piatti di plastica monouso sono stati definitivamente aboliti a favore di stoviglie lavabili e riutilizzabili, come ad esempio in ceramica, il Pd vuole promuovere anche ad Umbertide una svolta ecologica che, a partire dalle mense, potrà innescare un circuito educativo virtuoso.

Il passaggio a materiali alternativi lavabili come la ceramica, oppure compostabili e biodegradabili come il Mater-bi è certamente la soluzione migliore per l’ambiente e inoltre insegna ai più piccoli a rispettarlo di più. – è scritto nell’ordine del giorno a firma del Pd – Oltre all’aspetto ecologico, tale scelta tutela anche la salute dal momento che i piatti di plastica, utilizzati per oltre 200 giorni all’anno, a contatto con cibi caldi e oleosi possono rilasciare sostanze di cui non si conoscono gli effetti sulla salute dei bambini”.

Attraverso questo odg quindi si impegnano il Sindaco e la Giunta a sostituire in tutte le mense del Comune le stoviglie in plastica con materiali bio-degradabili o in Mater-b; a chiedere alle famiglie di fornire ai figli posate non di plastica e bicchieri riutilizzabili, con conseguente riduzione della spesa sia per il Comune che per le famiglie; a togliere progressivamente le bottiglie di acqua minerale in plastica dalle mense scolastiche per sostituirle con acqua del rubinetto, più buona, sicura e garantita, riducendo i costi di smaltimento delle bottiglie stesse con conseguenti benefici per l’ambiente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!