Stephan Koplowitz e John King inaugurano il programma da "La Mama Spoleto Open" - Tuttoggi.info

Stephan Koplowitz e John King inaugurano il programma da “La Mama Spoleto Open”

Redazione

Stephan Koplowitz e John King inaugurano il programma da “La Mama Spoleto Open”

Mar, 26/06/2012 - 09:12

Condividi su:


Saranno Stephan Koplowitz e John King a inaugurare La Mama Spoleto Open, evento fringe di Spoleto. Entrambi per la prima volta in Italia, presenteranno il progetto di danza site specific STABILE/MOBILE (30 giugno – 1 luglio). È un omaggio alla mostra Sculture in Città, che nel 1962 trasformò Spoleto in una galleria a cielo aperto con le opere di artisti come Arnaldo Pomodoro, Henry Moore o Alexander Calder, il cui Teodelapio svetta ancora davanti alla Stazione. Per celebrare i 50 anni dall’evento, Palazzo Collicola Arti Visive, diretto da Gianluca Marziani, propone + 50 Sculture in città: le opere di 54 artisti italiani e stranieri saranno esposte dentro il museo e in 21 punti strategici del centro storico.

Le performances Stephan Koplowitz e John King saranno realizzate intorno alle sculture del 1962 e alle nuove proposte di Palazzo Collicola. In scena un gruppo di danzatori americani che hanno partecipato a una residenza artistica con i due artisti a Spoleto. «Sono stato tre settimane in città – dice Koplowitz – e ho cercato lì l’ispirazione: il mio lavoro nasce sempre da una relazione con il luogo. È la prima volta che mi confronto con delle sculture, ed è molto stimolante. Le mie coreografie sono molto astratte, ma la mia speranza è che dopo l’evento si riesca a guardare a queste opere in modo diverso».

Per oltre due mesi e mezzo, La Mama Spoleto Open, evento speciale del Festival dei 2Mondi, proporrà teatro, musica, danza e arti visive nei teatri e nelle piazze di Spoleto. Dal 30 giugno al 16 settembre si esibiranno oltre 300 artisti, fra gruppi affermati sul piano internazionale e compagnie emergenti o appena nate. È un progetto realizzato in collaborazione con La Mama E.T.C., lo storico teatro newyorkese, e sostenuto dal Comune di Spoleto e dalla Regione Umbria.

Grazie anche all’impegno di Vincenzo Cerami, nella sua veste di Assessore alla Cultura, è stato attivato un ponte con il Fringe Festival di Edimburgo e con il Fringe di Amsterdam, i cui rappresentanti (Kath M. Mainland, direttrice del Fringe di Edimburgo e Anneke Jansen, direttrice del Fringe di Amsterdam) hanno partecipato a Spoleto verso il Fringe, due giorni di convegni e riflessioni per salutare questa nuova manifestazione internazionale.

«La nostra missione – dichiara Cerami – è fare di Spoleto un punto di riferimento per il Mediterraneo. È solo il primo seme ma se ci crediamo, potrà nascere qualcosa di proficuo e produttivo. Con questa manifestazione vogliamo dire che non esiste solo il teatro degli sprechi, il teatro vecchio o quello dei favoritismi ma esistono anche realtà nuove e modelli innovativi».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!