Spoleto56: Istinto di Conversazione, dal Festival il rinascimento del Made in Italy nel mondo - Tuttoggi.info

Spoleto56: Istinto di Conversazione, dal Festival il rinascimento del Made in Italy nel mondo

Redazione

Spoleto56: Istinto di Conversazione, dal Festival il rinascimento del Made in Italy nel mondo

Ven, 05/07/2013 - 08:55

Condividi su:


Buona la prima. 'Anzibuonissima', conferma Mauro Luchetti all'inizio di questa intervista doppia concessa in esclusiva a Tuttoggi.info “innanzitutto perchè siamo di nuovo qua”, spiega, “con unasala piena di gente e ospiti di primissimo piano. Ma essere di nuovo qua”, sottolinea il fondatore di Aleteia Communication, la società dicomunicazione che targa gli eventi di Istinto di Conversazione nell’ambito del Festival dei 2 Mondi, “significa anche che siamo soddisfatti di come è andata lo scorso anno. E di questo dobbiamo ringraziare Carla Fendi, Giorgio Ferrara e tutto lo staff del Festival per l’ aiutoche ci stanno offrendo”.

Quest’anno?

“Quest’anno c’è finalmente un consolidamento del lavoro svolto e quindi si respira apieni polmoni un’aria diversa, te ne accorgi appena arrivi e lo dico da spoletino”. Luchetti, allievo di Menotti, è uno che al Festival e col Festival c’è cresciuto. Infatti, ecco il tuffo nella storia: “Negli anni '50 il Festival era un laboratorio non solo per le grandi compagnie, ma era unlaboratorio culturale per il Paese capace di unire un clima e uno stile divita. Un laboratorio dell’esistenza insomma” ed è questa ladirezione in cui si muove “istinto di Conversazione”.

E oggi?

“Oggi siamo a Spoleto per raccontare che l’Italia e le sue piccole realtà, con uno sforzo comune, può superare questo momento di impasse; vogliamo trasmettere coraggio e un sogno per il futuro, è una sfida che vogliamo contribuire a vincere. Giorgio Ferrara e Carla Fendi che hanno alle spalle una grandissimae sperienza continuano a ricordarcelo con il loro impegno e con il loro continuo lavoro in questa direzione. La volontà comune è quella di rilanciare uno stile di vita italiano fatto di cura per il dettaglio, amore per l’arte e per la cultura, attenzione per l’artigianato e progetti innovativi per i giovani”.

“Per questo” aggiunge il General Manager del Gruppo Aleteia, Giovanni Parapini, “confermiamo il nostro interesse strategico a investire nella comunicazione culturale. E lo facciamo attraverso il nostro progetto di punta: Istinto di Conversazione, appunto”.

Impegni per l’anno prossimo?

“Un passo alla volta. Quindi portiamo a casa la seconda edizione”, dice Mauro Luchetti. “possiamo peró anticipare che stiamo sin d’ora lavorando al nuovo programma”, chiosa Parapini, “cercando di immaginare novità che possano arricchire ulteriormente la nostra offerta. Ma è piuttosto prematuro parlarne adesso”.

L’appuntamentoè quindi a Palazzo Collicola sabato, ore 18.30 e domenica alle 11, con Gabriele Lavia e suo figlio Lorenzo; Pamela Villoresi e sua figlia Eva Pogany,; TommassoCerno e sua madre, Lilia De Bella. Incontri a cuore (e cervello) aperto, dedicati ai rapporti tra genitori e figli e al confronto tra generazioni per descrivere l’Italia dei padri e intuire con i giovani il futuro che sapranno costruire.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!