SPOLETO5 STELLE CONTRO LE LAMENTELE DEL SINDACO BENEDETTI SUI TAGLI - Tuttoggi.info

SPOLETO5 STELLE CONTRO LE LAMENTELE DEL SINDACO BENEDETTI SUI TAGLI

Redazione

SPOLETO5 STELLE CONTRO LE LAMENTELE DEL SINDACO BENEDETTI SUI TAGLI

Lun, 06/09/2010 - 18:20

Condividi su:


Presa di posizione del Movimento Spoleto 5 Stelle sulle recenti dichiarazioni del Sindaco Benedetti, circa i tagli previsti dalla finanziaria agli Enti locali.

“Lacrime da coccodrillo, indignati e desiderosi di una politica vera.Ogni volta che il Sindaco se ne esce con un comunicato sui tagli del governo , un monito alla “razionalizzazione” e un invito al “sacrificio”, ci viene la pelle d'oca. La pelle d'oca a pensare cosa possa nascondersi dietro alle parole: tagli, razionalizzazione e sacrificio. Per chi? Perché il sacrificio lo stanno compiendo solo i cittadini: strisce blu su tutta la città e zone off limits anche per i parcheggi dove fino a poche settimane fa erano validi gli abbonamenti, tariffe dei trasporti che aumentano, fabbriche che chiudono, luoghi della città fantasma come la stazione o il pala tenda.Spoleto sta decentralizzando tutti i suoi servizi, a fronte di un costo della vita che è sempre più caro e che offre alla popolazione e ai giovani un futuro difficile e povero.

I lavoratori delle aziende spoletine sono completamente abbandonati a se stessi, con un'amministrazione che langue su ogni scelta decisionale: Spoletina, Panetto e Petrelli sono aziende dimenticate.La macchina comunale agisce in fretta solo per gli interessi di qualcuno, per quelli collettivi c'è tempo: il 13 settembre segnerà 365 giorni dalle due mozioni presentate in Consiglio Comunale da S5S e mai discusse: una riguardante un progetto sistematico di decoro urbano e l'altra relativa all'adesione del Comune di Spoleto alla campagna nazionale Stop al Consumo di Territorio (clicca qui),che proponeva di rivedere il piano regolatore attuale a fronte di uno studio demografico e di uno studiocensorio(clicca qui) compiuto da Spoleto a 5 Stelle su tutto il territorio.

365 giorni e quella mozione ancora non è stata discussa in consiglio comunale, mentre i concorsi per nuove consulenze, vice dirigenti e aumenti di stipendio vengono approvati e attuati con gran velocità. Per non parlare della questione ambientale. Su questo versante la reticenza del Sindaco è a dir poco assordante: nascono petizioni e comitati che non trovano interlocutori, i cittadini sono ridotti a trovare le armi e a difendersi da soli per difendere il diritto alla salute nei luoghi in cui vivono minacciati da stirene, fosforo, pollina, elettrodotti, cementerie. Davanti a questo ci chiediamo: a poco tempo di distanza dall'apertura della mega scala mobile, quale ricchezza ha apportato la grande opera a questa città?Vorremmo leggere un consuntivo da questa amministrazioni: entrate e uscite dell'opera grandiosa. Quanto ci costa?Quanto ci costa se per mantenere il suo girare a vuoto dobbiamo rinunciare alle mense scolastiche, alle maestre d'asilo, ai servizi di manutenzione della città? Quali sono i veri costi da abbattere?La razionalizzazione che vale per i cittadini non vale per il folto manipolo di dirigenti e vice dirigenti del comune, che ci costano la cifra di 262mila euro fra indennità di posizione e indennità di risultato. 25 in tutto, che prendono,oltre allo stipendio, un'indennità e premi di produzione, equivalenti a poco meno di 10.500 euro lordo pro capite! Un numero di dirigenti superiore a quello di Foligno. Quest'amministrazione sia almeno più umile a parole, visto che non intende esserlo nei fatti. Si riguadagni un po' di apparente dignità risparmiandoci i comunicati del Sindaco che piange lacrime da coccodrillo. Vogliamo Politica e senso di responsabilità, o meglio ancora le dimissioni.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!