Spoleto, torna in attività il circolo culturale cittadino dedicato a "Ezra Pound" - Tuttoggi.info

Spoleto, torna in attività il circolo culturale cittadino dedicato a “Ezra Pound”

Redazione

Spoleto, torna in attività il circolo culturale cittadino dedicato a “Ezra Pound”

Dom, 08/12/2013 - 12:40

Condividi su:


Nel quadro delle iniziative del Centro umbro di politica e cultura “Controcorrente”, torna in attività il Circolo culturale “Ezra Pound” presieduto dalla dott.ssa Paola Ghini. Un memorabile convegno a Spoleto in Palazzo Ancaiani nel 1986 studiò l’opera monumentale di Pound, poeta, filosofo, saggista, musicologo, che Thomas Eliot definì “fabbro che costruisce profezie”. E furono anche celebrate sia le sue presenze per i Festival a Spoleto, quando i passanti ne notavano la silenziosa e ieratica persona seduta in un tavolinetto in piazza del Duomo, sia le donne legate alla sua vita e al suo lavoro: la figlia Mary de Rachewiltz, poetessa e traduttrice del maestro, e Olga Rudge, compagna e musa ispiratrice per decenni.

Ora, nell’avvicinarsi del 130° della nascita, il Circolo intitolato alla sua figura intende sottoporre le sue creazioni letterarie ad un rinnovato dibattito alto di tutti i versanti culturali e ideologici, dato che esse – basterebbe pensare alle sue odi sull’umanesimo del lavoro e alle invettive contro l’usura – ruppero ogni schema politico ed anticiparono addirittura l’incontro tra le religioni e le civiltà filosofiche dell’Occidente e dell’Oriente. Il comitato organizzativo, presieduto da dott.ssa Paola Ghini, si è messo al lavoro per un prossimo convegno nazionale, preceduto da ristampe dei “Cantos”, “Lustra” e “Ripostes”. Chi è interessato può entrare in contatto con il Centro “Controcorrente” in via Nursina (mail controcorrenteumbria@libero.it).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!